Può la musica favorire esperienze interculturali? Pur non escludendo l'opportunità di valorizzare aspetti musicali che afferivano ad altre culture, si è rilevato necessario riflettere su come la loro decontestualizzazione poteva farci addentrare in un terreno scivoloso e complesso che, da un lato, esponeva al rischio di banalizzare il percorso mettendo in risalto aspetti folclorici stereotipati, poichè filtrati dal nostro punto di vista senza il sostegno delle necessarie conoscenze antropologiche, dall'altro rischiava di ridurre il progetto a una mera presentazione di "geografie musicali" più rispondenti agli adulti che non ai bambini...
Anna Pileri (2006). Acqua, terra, fuoco, vento. Milano : FRANCOANGELI.
Acqua, terra, fuoco, vento
PILERI, ANNA
2006
Abstract
Può la musica favorire esperienze interculturali? Pur non escludendo l'opportunità di valorizzare aspetti musicali che afferivano ad altre culture, si è rilevato necessario riflettere su come la loro decontestualizzazione poteva farci addentrare in un terreno scivoloso e complesso che, da un lato, esponeva al rischio di banalizzare il percorso mettendo in risalto aspetti folclorici stereotipati, poichè filtrati dal nostro punto di vista senza il sostegno delle necessarie conoscenze antropologiche, dall'altro rischiava di ridurre il progetto a una mera presentazione di "geografie musicali" più rispondenti agli adulti che non ai bambini...I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.