Può la musica favorire esperienze interculturali? Pur non escludendo l'opportunità di valorizzare aspetti musicali che afferivano ad altre culture, si è rilevato necessario riflettere su come la loro decontestualizzazione poteva farci addentrare in un terreno scivoloso e complesso che, da un lato, esponeva al rischio di banalizzare il percorso mettendo in risalto aspetti folclorici stereotipati, poichè filtrati dal nostro punto di vista senza il sostegno delle necessarie conoscenze antropologiche, dall'altro rischiava di ridurre il progetto a una mera presentazione di "geografie musicali" più rispondenti agli adulti che non ai bambini...

Acqua, terra, fuoco, vento

PILERI, ANNA
2006

Abstract

Può la musica favorire esperienze interculturali? Pur non escludendo l'opportunità di valorizzare aspetti musicali che afferivano ad altre culture, si è rilevato necessario riflettere su come la loro decontestualizzazione poteva farci addentrare in un terreno scivoloso e complesso che, da un lato, esponeva al rischio di banalizzare il percorso mettendo in risalto aspetti folclorici stereotipati, poichè filtrati dal nostro punto di vista senza il sostegno delle necessarie conoscenze antropologiche, dall'altro rischiava di ridurre il progetto a una mera presentazione di "geografie musicali" più rispondenti agli adulti che non ai bambini...
2006
Di Cultura In Culture: esperienze e percorsi interculturali nei Nidi d’Infanzia
77
82
Anna Pileri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/398237
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact