La possibilità di comunicare con i suoni, con i rumori, e anche attraverso il silenzio in quanto forma di comunicazione e realtà acustica rilevante, costituisce per il bambino (e non solo) una modalità espressiva strettamente legata al suo sviluppo cognitivo, motorio, affettivo-emotivo, sociale, sessuale. Essa, dunque, pur toccando in una dimensione globale, una molteplicità di aspetti, può se adeguatamente e intenzionalmente educata, accrescere l'opportunità di sviluppare personalità aperte e creative. Tali aspetti, pur riferendosi a un settore specifico e cioè l'educazione sonoro-musicale, costituiscono un'opportunità significativa anche per l'educazione musicale.

Anna Pileri (2006). Do, Re, Mi, Fa...Musica. Milano : Editore Franco Angeli.

Do, Re, Mi, Fa...Musica

PILERI, ANNA
2006

Abstract

La possibilità di comunicare con i suoni, con i rumori, e anche attraverso il silenzio in quanto forma di comunicazione e realtà acustica rilevante, costituisce per il bambino (e non solo) una modalità espressiva strettamente legata al suo sviluppo cognitivo, motorio, affettivo-emotivo, sociale, sessuale. Essa, dunque, pur toccando in una dimensione globale, una molteplicità di aspetti, può se adeguatamente e intenzionalmente educata, accrescere l'opportunità di sviluppare personalità aperte e creative. Tali aspetti, pur riferendosi a un settore specifico e cioè l'educazione sonoro-musicale, costituiscono un'opportunità significativa anche per l'educazione musicale.
2006
Di Cultura In Culture: esperienze e percorsi interculturali nei Nidi d’Infanzia
70
77
Anna Pileri (2006). Do, Re, Mi, Fa...Musica. Milano : Editore Franco Angeli.
Anna Pileri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/398213
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact