Il saggio parte dalla difficoltà di conciliare emancipazione e soggettivazione politica femminile. Il problema viene affrontato secondo due prospettive diverse ma connesse: quella del cosiddetto essenzialismo attribuito in genere alle posizioni particolaristiche/relativistiche di certe riflessioni femministe (col dubbio che in realtà si prestino a esiti più tipicamente universalistici), e quella dell'hegelismo di Ernesto Laclau, che ha restituito al dibattito, intenso nel contesto della "nuova sinistra", il concetto gramsciano di egemonia e di una connessa idea di "emancipazione", costruendo una "logica dell'equivalenza e dell'eguaglianza" delle identità particolari che tanto ha fatto discutere pensatori come Judith Butler e Slavoj Zizek.
Silvia Vida (2014). Donne, soggettività politica, emancipazione. Dalla post-politica al nuovo universalismo. Ariccia (RM) : Aracne Edtrice [10.4393/97888548726774].
Donne, soggettività politica, emancipazione. Dalla post-politica al nuovo universalismo
VIDA, SILVIA
2014
Abstract
Il saggio parte dalla difficoltà di conciliare emancipazione e soggettivazione politica femminile. Il problema viene affrontato secondo due prospettive diverse ma connesse: quella del cosiddetto essenzialismo attribuito in genere alle posizioni particolaristiche/relativistiche di certe riflessioni femministe (col dubbio che in realtà si prestino a esiti più tipicamente universalistici), e quella dell'hegelismo di Ernesto Laclau, che ha restituito al dibattito, intenso nel contesto della "nuova sinistra", il concetto gramsciano di egemonia e di una connessa idea di "emancipazione", costruendo una "logica dell'equivalenza e dell'eguaglianza" delle identità particolari che tanto ha fatto discutere pensatori come Judith Butler e Slavoj Zizek.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.