Destinato a chi ha pochissima, se non addirittura nessuna esperienza in termini di computer grafica applicata all’architettura, il volume è una sorta di racconto leggero su come applicare criteri fondamentali di modellazione digitale per produrre da subito visualizzazioni fotorealistiche di un interno. L’e-book propone, con un’impostazione sempre brillante, una serie di concetti applicati passo-passo nell’ambiente di modellazione Autodesk 3D Studio Max 2014. Attraverso la conoscenza dei comandi base della modellazione tridimensionale, il lettore sarà accompagnato nella realizzazione guidata di un ambiente tridimensionale, dove inserire apparecchi illuminotecnici e texture fotografiche per ottenerne una presentazione visiva verosimile, utilizzando il motore di render Mental Ray. Il metodo di apprendimento proposto è quello del tutorial narrativo, approfondito mediante l’uso di file di supporto scaricabili dal sito personale dell’autore. App[render] il render è un testo introduttivo per tematiche ben più vaste e rigorose, che non si pone come un manuale di software bensì come una guida agile per avventurarsi nel modo della computer graphics partendo da pochi semplici principi. I destinatari di questo lavoro sono quindi graphic designer, studiosi di arti visive, di ingegneria e architettura o semplici appassionati di informatica grafica. Anche tutti i professionisti che nello svolgimento della propria attività lavorativa hanno necessità di produrre immagini virtuali accurate e realistiche possono trarre vantaggio da questa lettura. Questo e-book non è in alcun modo sponsorizzato o supervisionato da Autodesk e 3D Studio Max è un marchio registrato di Autodesk Inc.

App[render] il render: Guida semiseria alla rappresentazione d'interni.

GARAGNANI, SIMONE
2014

Abstract

Destinato a chi ha pochissima, se non addirittura nessuna esperienza in termini di computer grafica applicata all’architettura, il volume è una sorta di racconto leggero su come applicare criteri fondamentali di modellazione digitale per produrre da subito visualizzazioni fotorealistiche di un interno. L’e-book propone, con un’impostazione sempre brillante, una serie di concetti applicati passo-passo nell’ambiente di modellazione Autodesk 3D Studio Max 2014. Attraverso la conoscenza dei comandi base della modellazione tridimensionale, il lettore sarà accompagnato nella realizzazione guidata di un ambiente tridimensionale, dove inserire apparecchi illuminotecnici e texture fotografiche per ottenerne una presentazione visiva verosimile, utilizzando il motore di render Mental Ray. Il metodo di apprendimento proposto è quello del tutorial narrativo, approfondito mediante l’uso di file di supporto scaricabili dal sito personale dell’autore. App[render] il render è un testo introduttivo per tematiche ben più vaste e rigorose, che non si pone come un manuale di software bensì come una guida agile per avventurarsi nel modo della computer graphics partendo da pochi semplici principi. I destinatari di questo lavoro sono quindi graphic designer, studiosi di arti visive, di ingegneria e architettura o semplici appassionati di informatica grafica. Anche tutti i professionisti che nello svolgimento della propria attività lavorativa hanno necessità di produrre immagini virtuali accurate e realistiche possono trarre vantaggio da questa lettura. Questo e-book non è in alcun modo sponsorizzato o supervisionato da Autodesk e 3D Studio Max è un marchio registrato di Autodesk Inc.
2014
80
9788890765216
Simone Garagnani
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