Il presente contributo propone una duplice riflessione sul ruolo che il web, quale nuovo, potente e sempre più utilizzato mezzo informativo e comunicazionale, riveste ad oggi in tema di malattie e infezioni sessualmente trasmissibili (MTS) e quanto sia luogo in cui le differenze di genere relative alla sessualità vengono riprodotte. Sono riportati i risultati di una ricerca netnografica che ha indagato, nel merito dell'offerta di informazioni relative alla salute sessuale e alle MTS: quali sono i luoghi virtuali in cui è possibile reperire informazioni circa le MTS, quali le loro caratteristiche, chi sono i soggetti proponenti e i destinatari. Nel merito della domanda di informazioni circa le MTS on line: chi sono gli internauti che si rivolgono ad internet e quali differenze, sulla base della navigazione, li distinguono.
Edi Canestrini (2014). Malattie sessualmente trasmissibili in una prospettiva di genere. La promozione della salute sul web. Milano : Editore Franco Angeli.
Malattie sessualmente trasmissibili in una prospettiva di genere. La promozione della salute sul web
CANESTRINI, EDI
2014
Abstract
Il presente contributo propone una duplice riflessione sul ruolo che il web, quale nuovo, potente e sempre più utilizzato mezzo informativo e comunicazionale, riveste ad oggi in tema di malattie e infezioni sessualmente trasmissibili (MTS) e quanto sia luogo in cui le differenze di genere relative alla sessualità vengono riprodotte. Sono riportati i risultati di una ricerca netnografica che ha indagato, nel merito dell'offerta di informazioni relative alla salute sessuale e alle MTS: quali sono i luoghi virtuali in cui è possibile reperire informazioni circa le MTS, quali le loro caratteristiche, chi sono i soggetti proponenti e i destinatari. Nel merito della domanda di informazioni circa le MTS on line: chi sono gli internauti che si rivolgono ad internet e quali differenze, sulla base della navigazione, li distinguono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.