degli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado. Obiettivi specifici delle azioni sono: - sperimentare una didattica alternativa a quella “tradizionale”, lavorando a classi aperte e per gruppi di studenti al fine di favorire il potenziamento e consolidamento delle abilità di base e competenze in Italiano e Matematica; - realizzare proposte laboratori ali per lo sviluppo di competenze trasversali in riferimento alle competenze chiave individuate a livello europeo e recepite anche dalle Nuove Indicazioni Nazionali 2012; - proporre strumenti di riflessione sulla scelta della scuola secondaria di II grado agli studenti delle classi terminali della scuola secondaria di I grado; - accompagnare gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di I grado e in entrata nella scuola secondaria di II grado rispetto alla motivazione allo studio, all'individuazione e alla consapevolezza del proprio metodo di studio e supportare l'elaborazione di strategie adeguate nel passaggio da ordini differenti di scuola; - ri-orientare gli studenti a rischio di dispersione scolastica a causa di una scelta scolastica non adeguata ai profilo motivazionali e di apprendimento; - coinvolgere le famiglie degli studenti a rischio dispersione promuovendo la costruzione di una rete sociale e istituzionale intorno ad esse. Le azioni si articolano con tempi e frequenza diverse, riportate nel cronogramma previsto al punto 2.5. Schematicamente risulta la seguente articolazione delle azioni: AZIONE 1_ Laboratori di supporto allo studio. Classi aperte: verso una didattica orientata all’empowerment delle abilità degli studenti AZIONE 2 _ Laboratori del sapere e del fare AZIONE 3 _ Progetto Tutoring: Ti accompagno a scuola AZIONE 4 _ Seguo la bussola … Laboratorio di orientamento motivazionale e metodo di studio. Supporto al ri-orientamento AZIONE 5 _ Spazio genitori. Sportello di partecipazione e dialogo per le famiglie AZIONE 6 _ Spazio docenti. La formazione e la ricerca per una definizione comune dei traguardi delle competenze.
Dainese R. (2014). Impariamo diversamente.
Impariamo diversamente
DAINESE, ROBERTO
2014
Abstract
degli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado. Obiettivi specifici delle azioni sono: - sperimentare una didattica alternativa a quella “tradizionale”, lavorando a classi aperte e per gruppi di studenti al fine di favorire il potenziamento e consolidamento delle abilità di base e competenze in Italiano e Matematica; - realizzare proposte laboratori ali per lo sviluppo di competenze trasversali in riferimento alle competenze chiave individuate a livello europeo e recepite anche dalle Nuove Indicazioni Nazionali 2012; - proporre strumenti di riflessione sulla scelta della scuola secondaria di II grado agli studenti delle classi terminali della scuola secondaria di I grado; - accompagnare gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di I grado e in entrata nella scuola secondaria di II grado rispetto alla motivazione allo studio, all'individuazione e alla consapevolezza del proprio metodo di studio e supportare l'elaborazione di strategie adeguate nel passaggio da ordini differenti di scuola; - ri-orientare gli studenti a rischio di dispersione scolastica a causa di una scelta scolastica non adeguata ai profilo motivazionali e di apprendimento; - coinvolgere le famiglie degli studenti a rischio dispersione promuovendo la costruzione di una rete sociale e istituzionale intorno ad esse. Le azioni si articolano con tempi e frequenza diverse, riportate nel cronogramma previsto al punto 2.5. Schematicamente risulta la seguente articolazione delle azioni: AZIONE 1_ Laboratori di supporto allo studio. Classi aperte: verso una didattica orientata all’empowerment delle abilità degli studenti AZIONE 2 _ Laboratori del sapere e del fare AZIONE 3 _ Progetto Tutoring: Ti accompagno a scuola AZIONE 4 _ Seguo la bussola … Laboratorio di orientamento motivazionale e metodo di studio. Supporto al ri-orientamento AZIONE 5 _ Spazio genitori. Sportello di partecipazione e dialogo per le famiglie AZIONE 6 _ Spazio docenti. La formazione e la ricerca per una definizione comune dei traguardi delle competenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


