L'area STAVECO è oggetto di una riflessione progettuale collettiva da parte di un nutrito gruppo di ricercatori del dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna: il libro ne raccoglie i risultati. L'articolo illustra gli elementi di cultura urbana che possono essere ricompresi nel progetto per un nuovo polo universitario. L'area, attraversata dall'Aposa, si pone a cavallo tra città e collina ed è tangente alla demolita cerchia muraria, in prossimità dei giardini Margherita; acquedotti antichi, "miracolose immagini", sorgenti e bagni romani, ivi presenti, costituiscono suggestivi spunti progettuali.
Agostini, I. (2014). Tra Bologna e la collina. Elementi di cultura urbana per il progetto nell’area Staveco. Bologna : EDITRICE COMPOSITORI.
Tra Bologna e la collina. Elementi di cultura urbana per il progetto nell’area Staveco
AGOSTINI, ILARIA
2014
Abstract
L'area STAVECO è oggetto di una riflessione progettuale collettiva da parte di un nutrito gruppo di ricercatori del dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna: il libro ne raccoglie i risultati. L'articolo illustra gli elementi di cultura urbana che possono essere ricompresi nel progetto per un nuovo polo universitario. L'area, attraversata dall'Aposa, si pone a cavallo tra città e collina ed è tangente alla demolita cerchia muraria, in prossimità dei giardini Margherita; acquedotti antichi, "miracolose immagini", sorgenti e bagni romani, ivi presenti, costituiscono suggestivi spunti progettuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.