L'articolo prende in esame la fortuna della figura di Lady Jane Grey (che sedette per soli nove giorni sul trono d'Inghilterra nel 1553) nel teatro tedesco fra Sette e Ottocento, soffermandosi in particolare sui drammi che le dedicarono C.M. Wieland (1758) e Karoline Ludecus (1806). Della Ludecus si chiariscono anche l'identità e il rapporto di parentela che la legava al drammaturgo August von Kotzebue, corregendo le notizie erronee che si possono ricavare, a questo proposito, in molti studi critici e nei più importanti dizionari biografici.
Carlotta Farese (2013). Regina per nove giorni: la tragedia di Lady Jane Grey nel teatro tedesco da C. M. Wieland a Karoline Ludecus. Napoli : Liguori.
Regina per nove giorni: la tragedia di Lady Jane Grey nel teatro tedesco da C. M. Wieland a Karoline Ludecus
FARESE, CARLOTTA
2013
Abstract
L'articolo prende in esame la fortuna della figura di Lady Jane Grey (che sedette per soli nove giorni sul trono d'Inghilterra nel 1553) nel teatro tedesco fra Sette e Ottocento, soffermandosi in particolare sui drammi che le dedicarono C.M. Wieland (1758) e Karoline Ludecus (1806). Della Ludecus si chiariscono anche l'identità e il rapporto di parentela che la legava al drammaturgo August von Kotzebue, corregendo le notizie erronee che si possono ricavare, a questo proposito, in molti studi critici e nei più importanti dizionari biografici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.