Il Laboratorio Verlan nasce nel 2009 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tre, a partire dalla volontà e dal desiderio di alcune studentesse e di alcuni studenti di mettere in circolo le proprie conoscenze. Il tentativo è stato quello di costruire il sapere tramite un meccanismo di partecipazione e arricchirlo attraverso pratiche del discorso agite orizzontalmente, con una forte discontinuità rispetto a ciò che solitamente accade dentro le aule universitarie, in cui gli studenti ricevono passivamente delle nozioni che sono tenuti a incamerare, mortificando così la possibilità di un processo formativo partecipato e autogestito. Per praticare questo desiderio abbiamo costruito un ciclo di seminari intorno a quattro macroaree: Lavoro (dove abbiamo approfondito i processi di trasformazione della produzione in un’epoca post-fordista: femminilizzazione del lavoro, biocapitalismo, crisi economica); Comune (in particolare i beni comuni, materiali e immateriali); Linguaggio (nel suo inscindibile legame con la prassi politica); Corpo e potere (attraverso un’analisi contemporanea dei vari problemi della soggettività, in particolare del post-Edipo). In questo volume vengono pubblicati i testi del convegno, modellati a partire dalle nostre richieste e riflessioni, anch’esse rese pubbliche, a testimonianza del nostro lavoro e dell’aderenza dei vari interventi alle domande sorte all’interno dei diversi momenti di interscambio

Dire, fare, pensare il presente / Laboratorio Verlan; Maurilio Pirone; Matteo Santarelli; Lorenzo Coccoli; Alessandro Grassi; Martina Fabbri; Valeria Mercandino; Roberta Paoletti; Federica Castelli; Valerio Carbone; Davide Pulizzotto; Pierluigi Mariunucci; Ilaria Coccia; et al.. - STAMPA. - (2011), pp. 1-204.

Dire, fare, pensare il presente

PIRONE, MAURILIO;Matteo Santarelli;
2011

Abstract

Il Laboratorio Verlan nasce nel 2009 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tre, a partire dalla volontà e dal desiderio di alcune studentesse e di alcuni studenti di mettere in circolo le proprie conoscenze. Il tentativo è stato quello di costruire il sapere tramite un meccanismo di partecipazione e arricchirlo attraverso pratiche del discorso agite orizzontalmente, con una forte discontinuità rispetto a ciò che solitamente accade dentro le aule universitarie, in cui gli studenti ricevono passivamente delle nozioni che sono tenuti a incamerare, mortificando così la possibilità di un processo formativo partecipato e autogestito. Per praticare questo desiderio abbiamo costruito un ciclo di seminari intorno a quattro macroaree: Lavoro (dove abbiamo approfondito i processi di trasformazione della produzione in un’epoca post-fordista: femminilizzazione del lavoro, biocapitalismo, crisi economica); Comune (in particolare i beni comuni, materiali e immateriali); Linguaggio (nel suo inscindibile legame con la prassi politica); Corpo e potere (attraverso un’analisi contemporanea dei vari problemi della soggettività, in particolare del post-Edipo). In questo volume vengono pubblicati i testi del convegno, modellati a partire dalle nostre richieste e riflessioni, anch’esse rese pubbliche, a testimonianza del nostro lavoro e dell’aderenza dei vari interventi alle domande sorte all’interno dei diversi momenti di interscambio
2011
204
9788874623839
Dire, fare, pensare il presente / Laboratorio Verlan; Maurilio Pirone; Matteo Santarelli; Lorenzo Coccoli; Alessandro Grassi; Martina Fabbri; Valeria Mercandino; Roberta Paoletti; Federica Castelli; Valerio Carbone; Davide Pulizzotto; Pierluigi Mariunucci; Ilaria Coccia; et al.. - STAMPA. - (2011), pp. 1-204.
Laboratorio Verlan; Maurilio Pirone; Matteo Santarelli; Lorenzo Coccoli; Alessandro Grassi; Martina Fabbri; Valeria Mercandino; Roberta Paoletti; Federica Castelli; Valerio Carbone; Davide Pulizzotto; Pierluigi Mariunucci; Ilaria Coccia; et al.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/397254
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact