Il capitolo ripercorre le tappe principali della crescita dei consensi elettorali del Movimento 5 stelle interrogandosi sull'origine dei suoi sostenitori. A questo fine pone a confronto in modo sistematico due fonti di dati: le indagini campionarie e le stime condotte tramite il "modello di Goodman". I risultati delle due fonti appaiono, in alcune fasi, differenziati. In occasione delle elezioni regionali siciliane del 2012, mentre le stime del modello di Goodman evidenziano una provenienza in larga parte dalle fine dell'elettorato di centro-sinistra, le indagini campionarie descrivono invece un elettorato 5 stelle molto più eterogeneo. Il capitolo si conclude dunque con alcune note sulla necessità di integrare in modo sistematico le due fonti di dati per una comprensione esaustiva dei movimenti elettorali.
Vignati R. (2013). La provenienza degli elettori del Movimento 5 stelle: indagini campionarie e Modello di Goodman a confronto. Firenze : Società Italiana di Studi Elettorali.
La provenienza degli elettori del Movimento 5 stelle: indagini campionarie e Modello di Goodman a confronto
VIGNATI, RINALDO
2013
Abstract
Il capitolo ripercorre le tappe principali della crescita dei consensi elettorali del Movimento 5 stelle interrogandosi sull'origine dei suoi sostenitori. A questo fine pone a confronto in modo sistematico due fonti di dati: le indagini campionarie e le stime condotte tramite il "modello di Goodman". I risultati delle due fonti appaiono, in alcune fasi, differenziati. In occasione delle elezioni regionali siciliane del 2012, mentre le stime del modello di Goodman evidenziano una provenienza in larga parte dalle fine dell'elettorato di centro-sinistra, le indagini campionarie descrivono invece un elettorato 5 stelle molto più eterogeneo. Il capitolo si conclude dunque con alcune note sulla necessità di integrare in modo sistematico le due fonti di dati per una comprensione esaustiva dei movimenti elettorali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.