TECA si dedica alla storia del libro e a tutto ciò che il libro è in grado di comunicare con il proprio specifico linguaggio, occupando spazi sempre più estesi, che ormai travalicano quelli delle biblioteche, dell'editoria e della lettura. TECA insegue una storia millenaria che dal codice manoscritto porta alla stampa e, oggi, a nuovi libri elettronici, gli e-book. TECA guarda al libro come ad ogni forma di cultura scritta, a mano o con altri dispositivi più o meno tecnologici, senza privilegiare la dimensione del testo, scrutato a partire da ciò che va al di là ed oltre esso. TECA riconosce nel libro le tappe salienti di una storia dell'immagine e delle arti, nelle loro più ampie manifestazioni, dal libro illustrato a quello d'arte, sino a quello d'artista.
Paola Vecchi, Maria Gioia Tavoni, Paolo Tinti (In stampa/Attività in corso). Teca. Testimonianze, editoria, cultura, arte.
Teca. Testimonianze, editoria, cultura, arte
VECCHI, PAOLA;TINTI, PAOLO
In corso di stampa
Abstract
TECA si dedica alla storia del libro e a tutto ciò che il libro è in grado di comunicare con il proprio specifico linguaggio, occupando spazi sempre più estesi, che ormai travalicano quelli delle biblioteche, dell'editoria e della lettura. TECA insegue una storia millenaria che dal codice manoscritto porta alla stampa e, oggi, a nuovi libri elettronici, gli e-book. TECA guarda al libro come ad ogni forma di cultura scritta, a mano o con altri dispositivi più o meno tecnologici, senza privilegiare la dimensione del testo, scrutato a partire da ciò che va al di là ed oltre esso. TECA riconosce nel libro le tappe salienti di una storia dell'immagine e delle arti, nelle loro più ampie manifestazioni, dal libro illustrato a quello d'arte, sino a quello d'artista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.