L’articolo tratta in primo luogo dell’album fotografico come fonte storica. Ricostruisce brevemente le politiche di conservazione e di catalogazione che hanno portato, in molti casi, importanti istituzioni di conservazione in Italia e all’estero a decostruire gli album fotografici, con grave danno per le possibilità di ricerca e di contestualizzazione storica delle fotografie. Tratta poi degli album coloniali come “genere” fotografico, importante per analizzare le culture diffuse e lo sguardo occidentale verso la realtà coloniale. Si ha un incrocio di interessi scientifici (geografici, antropologici, etnografici) e di vedute esotizzanti, ma anche una forte presenza del tema della guerra e della violenza. Si analizza la più recente produzione storiografica in materia.
L’album fotografico come fonte storica
TOMASSINI, LUIGI
2013
Abstract
L’articolo tratta in primo luogo dell’album fotografico come fonte storica. Ricostruisce brevemente le politiche di conservazione e di catalogazione che hanno portato, in molti casi, importanti istituzioni di conservazione in Italia e all’estero a decostruire gli album fotografici, con grave danno per le possibilità di ricerca e di contestualizzazione storica delle fotografie. Tratta poi degli album coloniali come “genere” fotografico, importante per analizzare le culture diffuse e lo sguardo occidentale verso la realtà coloniale. Si ha un incrocio di interessi scientifici (geografici, antropologici, etnografici) e di vedute esotizzanti, ma anche una forte presenza del tema della guerra e della violenza. Si analizza la più recente produzione storiografica in materia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.