Trascrizione e rilettura critica del cortometraggio “Ornamento e Delitto” realizzato da Aldo Rossi, Gianni Braghieri e Franco Raggi. Il film è una pellicola di 42 minuti realizzata nel 1973, in occasione della XV Triennale di Milano con la collaborazione tecnica del regista Luigi Durissi e del montatore Elver Degan Blanchet. L’opera si sviluppa come una serie di immagini cinematografiche e fotografie di architettura. L’idea di collage è trasposto anche nel sonoro, in cui sono inseriti i brani tratti da libri fondamentali di autori che lo stesso Rossi riconosce come i propri maestri. Si ricostruiscono nel testo le fonti autorevoli, sia iconografiche, sia letterali e cinematografiche, a cui Rossi si riferisce e si propone un'interpretazione teorica di questo contributo architettonico-cinematografico.
Alberto Bocchini, Gilda Giancipoli (2010). Ornamento e Delitto. Un film di Aldo Rossi, Gianni Braghieri e Franco Raggi. Bologna : CLUEB.
Ornamento e Delitto. Un film di Aldo Rossi, Gianni Braghieri e Franco Raggi
GIANCIPOLI, GILDA
2010
Abstract
Trascrizione e rilettura critica del cortometraggio “Ornamento e Delitto” realizzato da Aldo Rossi, Gianni Braghieri e Franco Raggi. Il film è una pellicola di 42 minuti realizzata nel 1973, in occasione della XV Triennale di Milano con la collaborazione tecnica del regista Luigi Durissi e del montatore Elver Degan Blanchet. L’opera si sviluppa come una serie di immagini cinematografiche e fotografie di architettura. L’idea di collage è trasposto anche nel sonoro, in cui sono inseriti i brani tratti da libri fondamentali di autori che lo stesso Rossi riconosce come i propri maestri. Si ricostruiscono nel testo le fonti autorevoli, sia iconografiche, sia letterali e cinematografiche, a cui Rossi si riferisce e si propone un'interpretazione teorica di questo contributo architettonico-cinematografico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.