Tra gli studi sugli effetti della malnutrizione sull’età di eruzione dei denti, in questa sede è stato preso in considerazione quello di Enwonwu (1973) per la possibilità di rielaborare e rianalizzare i dati da lui presentati. L’Autore, esaminando lo sviluppo dentario di un gruppo di bambini nigeriani, metteva in evidenza che la malnutrizione generava un aumento nella media dell’età di eruzione. Prestando attenzione non solo alla media ma a tutta la distribuzione nei campioni, abbiamo notato che le distribuzioni osservate sono molto asimmetriche: un muro sinistro coincidente con l’età minima di eruzione dentaria, una moda che si mantiene costantemente nelle vicinanze del muro e una coda destra di lunghezza variabile. In situazioni come questa la media è una statistica fuorviante poiché risente molto dei valori estremi della coda. L’aumento della media può essere spiegato con un aumento della variabilità nel campione malnutrito che, a causa dell’asimmetria della distribuzione, si risolve a carico della coda destra. L’utilizzo del test Kolmogorov-Smirnov ha mostrato come le differenze tra i due campioni possano essere ricondotte a un aumento della variabilità dell’età di eruzione dentaria nel campione malnutrito rispetto a quello sano. Questa nuova interpretazione è compatibile con un modello di sviluppo in cui un’alterazione ambientale possa aumentare la variabilità di un fenotipo modificando in varia misura i pattern di sviluppo.
Riga A., Belcastro M. G. (2011). Influenza dell'ambiente sul fenotipo: nuova interpretazione di un vecchio studio. Asti : Diffusione Immagine Editore.
Influenza dell'ambiente sul fenotipo: nuova interpretazione di un vecchio studio
RIGA, ALESSANDRO;BELCASTRO, MARIA GIOVANNA
2011
Abstract
Tra gli studi sugli effetti della malnutrizione sull’età di eruzione dei denti, in questa sede è stato preso in considerazione quello di Enwonwu (1973) per la possibilità di rielaborare e rianalizzare i dati da lui presentati. L’Autore, esaminando lo sviluppo dentario di un gruppo di bambini nigeriani, metteva in evidenza che la malnutrizione generava un aumento nella media dell’età di eruzione. Prestando attenzione non solo alla media ma a tutta la distribuzione nei campioni, abbiamo notato che le distribuzioni osservate sono molto asimmetriche: un muro sinistro coincidente con l’età minima di eruzione dentaria, una moda che si mantiene costantemente nelle vicinanze del muro e una coda destra di lunghezza variabile. In situazioni come questa la media è una statistica fuorviante poiché risente molto dei valori estremi della coda. L’aumento della media può essere spiegato con un aumento della variabilità nel campione malnutrito che, a causa dell’asimmetria della distribuzione, si risolve a carico della coda destra. L’utilizzo del test Kolmogorov-Smirnov ha mostrato come le differenze tra i due campioni possano essere ricondotte a un aumento della variabilità dell’età di eruzione dentaria nel campione malnutrito rispetto a quello sano. Questa nuova interpretazione è compatibile con un modello di sviluppo in cui un’alterazione ambientale possa aumentare la variabilità di un fenotipo modificando in varia misura i pattern di sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.