Il territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, pur nel suo limitato perimetro, racchiude una serie di spettacolari evidenze geologiche e geomorfologiche. Sono realtà fisiche – sempre osservabili, percorribili e tangibili – che, tutte insieme, coprono un intervallo temporale di quasi mezzo miliardo di anni. Espressione concreta di queste evidenze sono i geositi, intesi come singole porzioni di territorio che conservano e propongono in modo chiaro e affascinante alcuni caratteri geologici degni d’essere valorizzati, divulgati e tutelati in quanto espressioni di particolari istanti evolutivi. Per tale ragione i geositi rappresentano un importante aspetto del patrimonio culturale e naturalistico regionale. Per tale motivo il Servizio geologico regionale da qualche anno sta proponendo un’attività di educazione alla conoscenza geologica e morfologica del territorio. Lo sta facendo soprattutto attraverso il censimento, l’analisi e la divulgazione del patrimonio racchiuso nei geositi, mediandone, a più livelli, i molteplici e spettacolari significati. In questa occasione lo fa rivolgendosi al pubblico più giovane, quello delle ultime classi delle Scuole primarie (e ai loro Insegnanti), sempre entusiasticamente meravigliato di quanto la Natura offre di sé, tanto nel campo biologico quanto in quello abiologico. A tal fine sono stati realizzati questo libro e l’allegato geogioco, strutturati l’uno in funzione dell’altro. Nel geogioco – una sorta di rivisitazione del classico gioco dell’oca – sono collocati geograficamente i geositi, trasformati in altrettante caselle distribuite su una mappa tridimensionale della Regione. E’ al libro che ogni casella rimanda per l’approfondimento del significato dei circa cinquanta geositi, scelti in modo da rappresentare – seppure sinteticamente e con un linguaggio adattato ai potenziali lettori – l’evoluzione e i caratteri geologicogeomorfologici del territorio regionale. Il progetto, tramite questo libro e l’allegato geogioco, intende dunque stimolare i più giovani all’osservazione dell’ambiente naturale della Regione Friuli Venezia Giulia, proponendo il territorio come uno “scrigno delle meraviglie” in grado anche, come vedrete, di presentare misteri e misteriose presenze.
Corrado Venturini (2014). Quattro passi nella geologia del Friuli Venezia Giulia. Trieste : Regione Friuli VG-Servizio Geologico.
Quattro passi nella geologia del Friuli Venezia Giulia
VENTURINI, CORRADO
2014
Abstract
Il territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, pur nel suo limitato perimetro, racchiude una serie di spettacolari evidenze geologiche e geomorfologiche. Sono realtà fisiche – sempre osservabili, percorribili e tangibili – che, tutte insieme, coprono un intervallo temporale di quasi mezzo miliardo di anni. Espressione concreta di queste evidenze sono i geositi, intesi come singole porzioni di territorio che conservano e propongono in modo chiaro e affascinante alcuni caratteri geologici degni d’essere valorizzati, divulgati e tutelati in quanto espressioni di particolari istanti evolutivi. Per tale ragione i geositi rappresentano un importante aspetto del patrimonio culturale e naturalistico regionale. Per tale motivo il Servizio geologico regionale da qualche anno sta proponendo un’attività di educazione alla conoscenza geologica e morfologica del territorio. Lo sta facendo soprattutto attraverso il censimento, l’analisi e la divulgazione del patrimonio racchiuso nei geositi, mediandone, a più livelli, i molteplici e spettacolari significati. In questa occasione lo fa rivolgendosi al pubblico più giovane, quello delle ultime classi delle Scuole primarie (e ai loro Insegnanti), sempre entusiasticamente meravigliato di quanto la Natura offre di sé, tanto nel campo biologico quanto in quello abiologico. A tal fine sono stati realizzati questo libro e l’allegato geogioco, strutturati l’uno in funzione dell’altro. Nel geogioco – una sorta di rivisitazione del classico gioco dell’oca – sono collocati geograficamente i geositi, trasformati in altrettante caselle distribuite su una mappa tridimensionale della Regione. E’ al libro che ogni casella rimanda per l’approfondimento del significato dei circa cinquanta geositi, scelti in modo da rappresentare – seppure sinteticamente e con un linguaggio adattato ai potenziali lettori – l’evoluzione e i caratteri geologicogeomorfologici del territorio regionale. Il progetto, tramite questo libro e l’allegato geogioco, intende dunque stimolare i più giovani all’osservazione dell’ambiente naturale della Regione Friuli Venezia Giulia, proponendo il territorio come uno “scrigno delle meraviglie” in grado anche, come vedrete, di presentare misteri e misteriose presenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.