I sistemi di controllo delle diverse organizzazioni private e pubbliche non hanno impedito comportamenti scorretti e fraudolenti che hanno avuto un grave impatto sociale. Questo studio individua l'epicentro della crisi dei controlli nello stesso assetto di governo di imprese e istituzioni. Occorre uscire da una logica meccanica, di progettazione di meccanismi asettici, per puntare invece su un'intelligenza organizzativa e una capacità critica diffuse, per fare affidamento su manager capaci di coltivare la fiducia senza per questo “credere ancora alle favole”.
Cavenago D., Mariani L. (2007). I fattori di crisi dei controlli nelle aziende non profit. Milano : Bruno Mondadori Pearson.
I fattori di crisi dei controlli nelle aziende non profit
MARIANI, LAURA
2007
Abstract
I sistemi di controllo delle diverse organizzazioni private e pubbliche non hanno impedito comportamenti scorretti e fraudolenti che hanno avuto un grave impatto sociale. Questo studio individua l'epicentro della crisi dei controlli nello stesso assetto di governo di imprese e istituzioni. Occorre uscire da una logica meccanica, di progettazione di meccanismi asettici, per puntare invece su un'intelligenza organizzativa e una capacità critica diffuse, per fare affidamento su manager capaci di coltivare la fiducia senza per questo “credere ancora alle favole”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.