All'interno del progetto Erano Ariani, ideato da Orthographe Associazione Culturale tale intervista a Lars Munkhammar, per più di quarant'anni conservatore presso la Biblioteca Universitaria di Uppsala, riscopre il Codex Argenteus, un manoscritto di lusso, con grande probabilità prodotto presso la corte di Teoderico a Ravenna al volgere del VI secolo. Il Progetto Erano Ariani, di respiro particolarmente ampio, si propone di far luce sul passato storico goto-ariano che, in vario modo, ha interessato alcuni territori europei o è stato utilizzato come mito fondativo per alcuni stati contemporanei, attraverso una serie di iniziative di diverso carattere, scientifico e divulgativo. Seguendo la filosofia di comunicazione e creazione di network internazionali tra diversi stati della Comunità Europea, il Progetto unisce Ravenna, Uppsala, varie città della Bulgaria interessate da un comune passato gotico e altre città europee come Spyer (Germania), che ancora conservano oggetti legati alla cultura gotica-ariana.
Carile M.C. (2014). Intervista a Lars Munkhammar, Uppsala, Svezia, Maggio 2014. Ravenna : Orthographe Associazione Culturale.
Intervista a Lars Munkhammar, Uppsala, Svezia, Maggio 2014
CARILE, MARIA CRISTINA
2014
Abstract
All'interno del progetto Erano Ariani, ideato da Orthographe Associazione Culturale tale intervista a Lars Munkhammar, per più di quarant'anni conservatore presso la Biblioteca Universitaria di Uppsala, riscopre il Codex Argenteus, un manoscritto di lusso, con grande probabilità prodotto presso la corte di Teoderico a Ravenna al volgere del VI secolo. Il Progetto Erano Ariani, di respiro particolarmente ampio, si propone di far luce sul passato storico goto-ariano che, in vario modo, ha interessato alcuni territori europei o è stato utilizzato come mito fondativo per alcuni stati contemporanei, attraverso una serie di iniziative di diverso carattere, scientifico e divulgativo. Seguendo la filosofia di comunicazione e creazione di network internazionali tra diversi stati della Comunità Europea, il Progetto unisce Ravenna, Uppsala, varie città della Bulgaria interessate da un comune passato gotico e altre città europee come Spyer (Germania), che ancora conservano oggetti legati alla cultura gotica-ariana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.