L’invenzione consiste in un meccanismo finalizzato a ottenere la variazione controllabile dell’ampiezza di un moto che può essere riconducibile ad una rotazione o ad una traslazione. Tale risultato è ottenuto mediante l’imposizione di un moto di traslazione assiale di un membro (già in moto di rotazione su tale asse) riconducibile ad un albero a camme troco-coniche eccentriche. La trasmissione del movimento ai membri cedenti del meccanismo è affidata a contatti fra le parti tronco coniche in roto-traslazione e i mezzi bilancieri opportunamente conformati per ottimizzare il contatto (superficie di contatto riconducibile ad una porzione di cilindro, eventualmente mantenuta a contatto con il rispettivo volume tronco conico, tramite l’impiego di un membro elastico).

Sistema meccanico per il controllo continuo di alzata valvole

FRIZZIERO, LEONARDO;PIANCASTELLI, LUCA
2010

Abstract

L’invenzione consiste in un meccanismo finalizzato a ottenere la variazione controllabile dell’ampiezza di un moto che può essere riconducibile ad una rotazione o ad una traslazione. Tale risultato è ottenuto mediante l’imposizione di un moto di traslazione assiale di un membro (già in moto di rotazione su tale asse) riconducibile ad un albero a camme troco-coniche eccentriche. La trasmissione del movimento ai membri cedenti del meccanismo è affidata a contatti fra le parti tronco coniche in roto-traslazione e i mezzi bilancieri opportunamente conformati per ottimizzare il contatto (superficie di contatto riconducibile ad una porzione di cilindro, eventualmente mantenuta a contatto con il rispettivo volume tronco conico, tramite l’impiego di un membro elastico).
2010
BO2010U000075
F. Maestrini; L. Frizziero; L. Piancastelli
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