Il testo si compone di 10 capitoli, i cui contenuti, esposti in maniera chiara ed esaustiva, sono arricchiti da un elevato numero di tabelle ed illustrazioni esplicative. I primi 2 capitoli riguardano gli aspetti generali della natura e della struttura dei fitovirus, nonchè l'inquadramento sistematico e la nomenclatura. I 3 capitoli che seguono descrivono le carateristiche molecolari e le strategie di espressione dei genomi virali, le proprietà genetiche ed il ciclo replicativo, mentre il sesto è dedicato ai meccanismi di diffusione nell'ospite dei complessi replicativi virali, sia da cellula a cellula che a lunga distanza. Il settimo descrive le diverse modalità di trasmissione dei virus da una pianta all'altra: per contatto, propagazione vegetativa, seme, polline, e, in particolare, per vettori ed è seguito da una trattazione degli agenti subvirali (viroidi ed RNA satelliti) che infettano le piante. I capitoli nono e decimo affrontano con dovizia di particolari i metodi di rilevamento ed identificazione di fitovirus e viroidi e gli interventi di lotta contro le virosi delle piante.
Giunchedi L., Conti M., Gallitelli D., Martelli G.P. (2007). Elementi di virologia vegetale. PADOVA : Piccin Nuova Libreria.
Elementi di virologia vegetale
GIUNCHEDI, LUCIANO;
2007
Abstract
Il testo si compone di 10 capitoli, i cui contenuti, esposti in maniera chiara ed esaustiva, sono arricchiti da un elevato numero di tabelle ed illustrazioni esplicative. I primi 2 capitoli riguardano gli aspetti generali della natura e della struttura dei fitovirus, nonchè l'inquadramento sistematico e la nomenclatura. I 3 capitoli che seguono descrivono le carateristiche molecolari e le strategie di espressione dei genomi virali, le proprietà genetiche ed il ciclo replicativo, mentre il sesto è dedicato ai meccanismi di diffusione nell'ospite dei complessi replicativi virali, sia da cellula a cellula che a lunga distanza. Il settimo descrive le diverse modalità di trasmissione dei virus da una pianta all'altra: per contatto, propagazione vegetativa, seme, polline, e, in particolare, per vettori ed è seguito da una trattazione degli agenti subvirali (viroidi ed RNA satelliti) che infettano le piante. I capitoli nono e decimo affrontano con dovizia di particolari i metodi di rilevamento ed identificazione di fitovirus e viroidi e gli interventi di lotta contro le virosi delle piante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.