Negli anni Ottanta il gruppo di storiche delle donne di Bologna era sicuramente un punto di riferimento per quante, dentro e fuori all’accademia, cercavano di individuare una strada che consentisse di mettere in discussione le periodizzazioni e le categorie storiografiche ereditate dai nostri maestri con un occhio femminile e femminista. Oggi si sta superando una crisi ed è in corso una trasformazione, che lascia prevedere una nuova stagione di studi: è infatti percepibile una ripresa di slancio attraverso l'integrazione della storia delle donne con gli studi di genere, che sembrano attirare e stimolare studenti di entrambi i sessi.
Casanova C (2014). Il "gruppo delle storiche" di Bologna tra passato e presente: da "Quaderni storici" a "Memoria", da "Agenda" a "Genesis". Roma : VIELLA.
Il "gruppo delle storiche" di Bologna tra passato e presente: da "Quaderni storici" a "Memoria", da "Agenda" a "Genesis"
CASANOVA, CESARINA
2014
Abstract
Negli anni Ottanta il gruppo di storiche delle donne di Bologna era sicuramente un punto di riferimento per quante, dentro e fuori all’accademia, cercavano di individuare una strada che consentisse di mettere in discussione le periodizzazioni e le categorie storiografiche ereditate dai nostri maestri con un occhio femminile e femminista. Oggi si sta superando una crisi ed è in corso una trasformazione, che lascia prevedere una nuova stagione di studi: è infatti percepibile una ripresa di slancio attraverso l'integrazione della storia delle donne con gli studi di genere, che sembrano attirare e stimolare studenti di entrambi i sessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.