Che cosa significa "facile da usare"? In che modo è possibile migliorare l’esperienza d’uso di oggetti e sistemi interattivi? Il volume affronta il tema dell’usabilità, tipico dell’ergonomia, adottando una metodologia interdisciplinare che fa dialogare psicologia, ergonomia cognitiva, scienze cognitive, user experience e semiotica per analizzare oggetti, strumenti e sistemi complessi che presentano problemi di progettazione o realizzazione. Vengono presi in esame vari esempi che coprono un vasto spettro dell’interazione tra uomo e sistemi. Ogni analisi descritta mette in luce i limiti della progettazione di oggetti e sistemi e propone soluzioni in grado di migliorarne l’interazione con l’utente.
Roberto Nicoletti, Claudio Vandi (2011). L'usabilità. Modelli e progettazioni. Roma : Carocci Editore spa [10.978.88430/61099].
L'usabilità. Modelli e progettazioni
NICOLETTI, ROBERTO;VANDI, CLAUDIO
2011
Abstract
Che cosa significa "facile da usare"? In che modo è possibile migliorare l’esperienza d’uso di oggetti e sistemi interattivi? Il volume affronta il tema dell’usabilità, tipico dell’ergonomia, adottando una metodologia interdisciplinare che fa dialogare psicologia, ergonomia cognitiva, scienze cognitive, user experience e semiotica per analizzare oggetti, strumenti e sistemi complessi che presentano problemi di progettazione o realizzazione. Vengono presi in esame vari esempi che coprono un vasto spettro dell’interazione tra uomo e sistemi. Ogni analisi descritta mette in luce i limiti della progettazione di oggetti e sistemi e propone soluzioni in grado di migliorarne l’interazione con l’utente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.