In questo catalogo della mostra “JOSÉ IGNACIO LINAZASORO 5 progetti” ospitata nell’ex Chiesa dello Spirito Santo di Cesena, su iniziativa del Dipartimento di Architettura sede di Cesena (Università di Bologna), vengono presentati cinque progetti significativi dell’architetto Josè Ignacio Linazasoro: la Biblioteca Centrale della UNED a Madrid (1989-1994), il Centro Universitario Escuelas Pìas a Madrid (1996-2004), la chiesa di San Lorenzo a Valdemaqueda (1997-2001), la piazza della cattedrale di Reims (1992-2008), il Centro Amministrativo e di Congressi a Troyes (2008-2014). I progetti essendo stati realizzati in un arco temporale di oltre vent’anni, illustrano compiutamente il coerente percorso progettuale dell’autore. Il Catalogo e la mostra intendono rimarcare come la dimensione culturale, teorica e progettuale del lavoro di Linazasoro, trovi, sia nel realismo, sia nell’aspirazione formativa verso un’architettura civile, un ulteriore tassello chiarificatore della sua opera. Il lavoro progettuale di Linazasoro, il suo rigore logico e la trasmissibilità che i suoi progetti mostrano, avvalorano, infatti, come l’insegnamento di principi condivisibili dell’architettura e la ricerca di un linguaggio personale possano concretamente sviluppare una aspirazione ideale dell’agire progettuale necessaria per rispondere adeguatamente alle richieste che provengono dalla società civile.
Malacarne, G., Filippo, P., Tognon, A. (2014). ARCHITETTURA 49 - JOSÉ IGNACIO LINAZASORO. 5 Progetti. Forlì : LA GRECA EDITORI.
ARCHITETTURA 49 - JOSÉ IGNACIO LINAZASORO. 5 Progetti
MALACARNE, GINO;TOGNON, ALESSANDRO
2014
Abstract
In questo catalogo della mostra “JOSÉ IGNACIO LINAZASORO 5 progetti” ospitata nell’ex Chiesa dello Spirito Santo di Cesena, su iniziativa del Dipartimento di Architettura sede di Cesena (Università di Bologna), vengono presentati cinque progetti significativi dell’architetto Josè Ignacio Linazasoro: la Biblioteca Centrale della UNED a Madrid (1989-1994), il Centro Universitario Escuelas Pìas a Madrid (1996-2004), la chiesa di San Lorenzo a Valdemaqueda (1997-2001), la piazza della cattedrale di Reims (1992-2008), il Centro Amministrativo e di Congressi a Troyes (2008-2014). I progetti essendo stati realizzati in un arco temporale di oltre vent’anni, illustrano compiutamente il coerente percorso progettuale dell’autore. Il Catalogo e la mostra intendono rimarcare come la dimensione culturale, teorica e progettuale del lavoro di Linazasoro, trovi, sia nel realismo, sia nell’aspirazione formativa verso un’architettura civile, un ulteriore tassello chiarificatore della sua opera. Il lavoro progettuale di Linazasoro, il suo rigore logico e la trasmissibilità che i suoi progetti mostrano, avvalorano, infatti, come l’insegnamento di principi condivisibili dell’architettura e la ricerca di un linguaggio personale possano concretamente sviluppare una aspirazione ideale dell’agire progettuale necessaria per rispondere adeguatamente alle richieste che provengono dalla società civile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.