La collana editoriale dal titolo “Culture, moda e società” si propone di diventare punto di riferimento per le riflessioni scientifiche e le ricerche italiane che si orientano verso il panorama degli studi culturali, con particolare attenzione ai fenomeni legati al sistema della moda visto come oggetto che permette diversi approcci e coinvolge molteplici saperi, invadendo territori d’interesse ampi e diversificati. La collana vuole dare fisionomia e profilo indentitario a un campo di analisi complesso e interdisciplinare già presente sul territorio nazionale, ma anche dare spazio alle migliori pubblicazioni internazionali di cui offrire in italiano la prima traduzione e curatela. La nuova collana editoriale si rivolge non solo a chi si occupa di moda con atteggiamento specialistico, ma anche a chi ha interesse per nuove forme di riflessione che usano lo studio della moda e dei fenomeni sociali di massa come strumento di analisi della contemporaneità, sfruttando linguaggi e saperi intrecciati che vanno dall’arte contemporanea alla storia sociale, dal cinema alla fotografia, dalla cultura visuale al design, dalla grafica alla pubblicità, dai social media alla letteratura, dall’estetica alle indagini sui consumi e le tendenze, fino alle riflessioni sulle dinamiche delle creatività e alle caratteristiche dello shopping tourism. Un ampio spettro di studi umanistici e socio-economici che permette di guardare da punti di vista interdipendenti la società contemporanea, i suoi fenomeni, le sue tendenze, le sue prospettive.
S. Segre Reinach (2014). Culture, moda e società.
Culture, moda e società
SEGRE REINACH, SIMONA MARIA
2014
Abstract
La collana editoriale dal titolo “Culture, moda e società” si propone di diventare punto di riferimento per le riflessioni scientifiche e le ricerche italiane che si orientano verso il panorama degli studi culturali, con particolare attenzione ai fenomeni legati al sistema della moda visto come oggetto che permette diversi approcci e coinvolge molteplici saperi, invadendo territori d’interesse ampi e diversificati. La collana vuole dare fisionomia e profilo indentitario a un campo di analisi complesso e interdisciplinare già presente sul territorio nazionale, ma anche dare spazio alle migliori pubblicazioni internazionali di cui offrire in italiano la prima traduzione e curatela. La nuova collana editoriale si rivolge non solo a chi si occupa di moda con atteggiamento specialistico, ma anche a chi ha interesse per nuove forme di riflessione che usano lo studio della moda e dei fenomeni sociali di massa come strumento di analisi della contemporaneità, sfruttando linguaggi e saperi intrecciati che vanno dall’arte contemporanea alla storia sociale, dal cinema alla fotografia, dalla cultura visuale al design, dalla grafica alla pubblicità, dai social media alla letteratura, dall’estetica alle indagini sui consumi e le tendenze, fino alle riflessioni sulle dinamiche delle creatività e alle caratteristiche dello shopping tourism. Un ampio spettro di studi umanistici e socio-economici che permette di guardare da punti di vista interdipendenti la società contemporanea, i suoi fenomeni, le sue tendenze, le sue prospettive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.