Nel dibattito sullo sviluppo e nella cooperazione internazionale il nuovo, “straordinario”, interesse per la terra è accompagnato da una altrettanto straordinaria, rinnovata attenzione per le donne che, in maggioranza, la lavorano, soprattutto nelle aree rurali dell’Africa sub-sahariana. La strategia discorsiva più in voga sostiene che garantire i diritti delle donne alla terra e ai mercati sarebbe la via maestra per promuovere crescita economica e sicurezza alimentare. Ma a quali condizioni questo assunto può essere credibile? Quali trasformazioni dei sistemi di proprietà, delle strutture agrarie, quali scelte produttive, quali mutamenti dei rapporti di genere a tutti i livelli dell’organizzazione sociale sono necessarie? È a queste domande che il volume cerca di rispondere, raccogliendo una serie di saggi che riflettono sulle dinamiche di cambiamento in corso in Africa sub-sahariana e in particolare nei contesti rurali di Burkina Faso, Mozambico e Senegal.
R. Pellizzoli, G. Rossetti (2013). Donne, terre e mercati. Ripensare lo sviluppo rurale in Africa sub-sahariana. Padova : CLEUP.
Donne, terre e mercati. Ripensare lo sviluppo rurale in Africa sub-sahariana
PELLIZZOLI, ROBERTA;ROSSETTI, GABRIELLA
2013
Abstract
Nel dibattito sullo sviluppo e nella cooperazione internazionale il nuovo, “straordinario”, interesse per la terra è accompagnato da una altrettanto straordinaria, rinnovata attenzione per le donne che, in maggioranza, la lavorano, soprattutto nelle aree rurali dell’Africa sub-sahariana. La strategia discorsiva più in voga sostiene che garantire i diritti delle donne alla terra e ai mercati sarebbe la via maestra per promuovere crescita economica e sicurezza alimentare. Ma a quali condizioni questo assunto può essere credibile? Quali trasformazioni dei sistemi di proprietà, delle strutture agrarie, quali scelte produttive, quali mutamenti dei rapporti di genere a tutti i livelli dell’organizzazione sociale sono necessarie? È a queste domande che il volume cerca di rispondere, raccogliendo una serie di saggi che riflettono sulle dinamiche di cambiamento in corso in Africa sub-sahariana e in particolare nei contesti rurali di Burkina Faso, Mozambico e Senegal.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


