Il saggio analizza le forme della soggettività che si manifestano nei racconti dei sogni, sostenendo che esse sono sottoposte a vari tipi di vincoli multipli che al tempo stesso rendono possibile l’emergere della soggettività e la condizionano, determinandone le modalità di manifestazione. In particolar vengono presi in esame due tipi di vincoli: i) i vincoli di natura sistemica, dipendenti dal tipo di sistema semiotico in cui il racconto del sogno è espresso; ii) vincoli culturali. Per esemplificare il primo tipo di vincoli sono analizzati alcuni casi presi dall’ampio corpus di sogni di Federico Fellini, recentemente pubblicati e che fanno ricorso sia al sistema linguistico che visivo. Infine si discutono i vincoli di natura culturale, in particolare in riferimento alla cultura Otomi dell’America centrale.
Patrizia Violi (2013). Ai confini della soggettività. Il sogno fra esperienza e cultura. Roma : ARACNE editrice Srl [10.4399/978885486329312].
Ai confini della soggettività. Il sogno fra esperienza e cultura
VIOLI, MARIA PATRIZIA
2013
Abstract
Il saggio analizza le forme della soggettività che si manifestano nei racconti dei sogni, sostenendo che esse sono sottoposte a vari tipi di vincoli multipli che al tempo stesso rendono possibile l’emergere della soggettività e la condizionano, determinandone le modalità di manifestazione. In particolar vengono presi in esame due tipi di vincoli: i) i vincoli di natura sistemica, dipendenti dal tipo di sistema semiotico in cui il racconto del sogno è espresso; ii) vincoli culturali. Per esemplificare il primo tipo di vincoli sono analizzati alcuni casi presi dall’ampio corpus di sogni di Federico Fellini, recentemente pubblicati e che fanno ricorso sia al sistema linguistico che visivo. Infine si discutono i vincoli di natura culturale, in particolare in riferimento alla cultura Otomi dell’America centrale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.