Il saggio esamina lo statuto costituzionale della libertà dell’arte, della scienza e del loro insegnamento. In proposito, risultano opportuni il confronto con la libertà di manifestazione del pensiero e la considerazione delle differenze che intercorrono tra tali diritti fondamentali. Il riconoscimento e la garanzia delle libertà culturali è presente anche a livello internazionale e sovranazionale. L’analisi non può, pertanto, prescindere dalla ricognizione dei principali strumenti internazionali e sovranazionali che riconoscono una tutela specifica alle libertà culturali.
Francesca Polacchini (2013). Le libertà culturali:l'arte, la scienza e l'insegnamento. Torino : G. GIAPPICHELLI EDITORE.
Le libertà culturali:l'arte, la scienza e l'insegnamento
POLACCHINI, FRANCESCA
2013
Abstract
Il saggio esamina lo statuto costituzionale della libertà dell’arte, della scienza e del loro insegnamento. In proposito, risultano opportuni il confronto con la libertà di manifestazione del pensiero e la considerazione delle differenze che intercorrono tra tali diritti fondamentali. Il riconoscimento e la garanzia delle libertà culturali è presente anche a livello internazionale e sovranazionale. L’analisi non può, pertanto, prescindere dalla ricognizione dei principali strumenti internazionali e sovranazionali che riconoscono una tutela specifica alle libertà culturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.