Il saggio esamina lo statuto costituzionale della libertà dell’arte, della scienza e del loro insegnamento. In proposito, risultano opportuni il confronto con la libertà di manifestazione del pensiero e la considerazione delle differenze che intercorrono tra tali diritti fondamentali. Il riconoscimento e la garanzia delle libertà culturali è presente anche a livello internazionale e sovranazionale. L’analisi non può, pertanto, prescindere dalla ricognizione dei principali strumenti internazionali e sovranazionali che riconoscono una tutela specifica alle libertà culturali.

Francesca Polacchini (2013). Le libertà culturali:l'arte, la scienza e l'insegnamento. Torino : G. GIAPPICHELLI EDITORE.

Le libertà culturali:l'arte, la scienza e l'insegnamento

POLACCHINI, FRANCESCA
2013

Abstract

Il saggio esamina lo statuto costituzionale della libertà dell’arte, della scienza e del loro insegnamento. In proposito, risultano opportuni il confronto con la libertà di manifestazione del pensiero e la considerazione delle differenze che intercorrono tra tali diritti fondamentali. Il riconoscimento e la garanzia delle libertà culturali è presente anche a livello internazionale e sovranazionale. L’analisi non può, pertanto, prescindere dalla ricognizione dei principali strumenti internazionali e sovranazionali che riconoscono una tutela specifica alle libertà culturali.
2013
Diritti e doveri
489
504
Francesca Polacchini (2013). Le libertà culturali:l'arte, la scienza e l'insegnamento. Torino : G. GIAPPICHELLI EDITORE.
Francesca Polacchini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/393890
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact