Premesse alcune considerazioni generali sul dibattito che ha contrassegnato l'evoluzione del ruolo della Corte di Cassazione nell'ordinamento italiano, il volume analizza le riforme che si sono succedute negli anni 2005-2012 per poi soffermarsi sull'ultima novità legislativa concernente l'introduzione del filtro di inammissibilità dei ricorsi, di cui all'art. 360-bis c.p.c., e le sue implicazioni. Particolare attenzione viene data al concreto funzionamento della sezione filtro (grazie alle informazioni ottenute da alcuni magistrati della Cassazione e dal personale della Cancelleria) e all'analisi comparata della struttura delle principali Corti supreme in Europa.
Daniela Cavallini (2014). Le recenti riforme del giudizio in Cassazione e il nuovo filtro di inammissibilità dei ricorsi - Edizione aggiornata. Ferrara : La Carmelina.
Le recenti riforme del giudizio in Cassazione e il nuovo filtro di inammissibilità dei ricorsi - Edizione aggiornata
CAVALLINI, DANIELA
2014
Abstract
Premesse alcune considerazioni generali sul dibattito che ha contrassegnato l'evoluzione del ruolo della Corte di Cassazione nell'ordinamento italiano, il volume analizza le riforme che si sono succedute negli anni 2005-2012 per poi soffermarsi sull'ultima novità legislativa concernente l'introduzione del filtro di inammissibilità dei ricorsi, di cui all'art. 360-bis c.p.c., e le sue implicazioni. Particolare attenzione viene data al concreto funzionamento della sezione filtro (grazie alle informazioni ottenute da alcuni magistrati della Cassazione e dal personale della Cancelleria) e all'analisi comparata della struttura delle principali Corti supreme in Europa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.