Mostra ArianInPiazza, Ravenna, Piazzetta degli Ariani 16-20 luglio 2013 La mostra-evento si propone come nuovo modello di musealizzazione dei monumenti e di presentazione dei risultati di una ricerca scientifica sul patrimonio culturale negli ambiti storico, architettonico, filologico-letterario e diagnostico. Attraverso strumenti di comunicazione multimediale, questi risultati e una ricostruzione virtuale di tre fasi dei monumenti compresi nella Piazzetta sono fruibili ad un più ampio pubblico. La percezione è “aumentata” da oggetti virtuali, ricostruzioni tridimensionali, reticoli di informazioni attraverso i QR code, proiezione di video. Un film intitolato La parola ai monumenti è proiettato sul muro di Droctulf nella stessa piazza per raccontarne la storia attraverso documenti e testi letterari. Finalità della mostra è dimostrare come la ricerca sui beni culturali consenta di ricostruire scenari e monumenti di cui si è persa memoria e significato, e rendere tali indagini patrimonio e conoscenza comune e pubblica. La mostra è aperta da una giornata di convegno inaugurale ed ha durata di cinque giorni (dal 16 al 20 luglio 2013). Realizzata in collaborazione con MIBAC - Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, Archidiocesi di Ravenna - Cervia, Pentagono, Caucaso, con il sostegno del Comune di Ravenna, la Fondazione Flaminia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, è un progetto del CIRI EC, Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Edilizia e Costruzioni in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna (sede di Ravenna). La realizzazione della mostra-evento è funzionale a un nuovo progetto di musealizzazione dei monumenti UNESCO della città di Ravenna, in cui gli aspetti espositivi, comunicativi sono strettamente collegati a un diverso approccio conoscitivo. Le indagini condotte dal gruppo di ricerca interdisciplinare hanno infatti condotto a una ricostruzione virtuale di tre fasi (a partire da quella originaria) dei monumenti compresi nella Piazzetta degli Ariani. Tutti i materiali predisposti per la mostra sono stati quindi resi disponibili alla città, e potranno essere utilizzati come percorso conoscitivo e illustrativo permanente.
Alessandro Iannucci, Mariangela Vandini, Giuseppe Garzia (2013). ArianInPiazza. Mostra multimediale, installazione, evento per la riqualificazione e la comunicazione del patrimonio culturale.
ArianInPiazza. Mostra multimediale, installazione, evento per la riqualificazione e la comunicazione del patrimonio culturale
IANNUCCI, ALESSANDRO;VANDINI, MARIANGELA;GARZIA, GIUSEPPE
2013
Abstract
Mostra ArianInPiazza, Ravenna, Piazzetta degli Ariani 16-20 luglio 2013 La mostra-evento si propone come nuovo modello di musealizzazione dei monumenti e di presentazione dei risultati di una ricerca scientifica sul patrimonio culturale negli ambiti storico, architettonico, filologico-letterario e diagnostico. Attraverso strumenti di comunicazione multimediale, questi risultati e una ricostruzione virtuale di tre fasi dei monumenti compresi nella Piazzetta sono fruibili ad un più ampio pubblico. La percezione è “aumentata” da oggetti virtuali, ricostruzioni tridimensionali, reticoli di informazioni attraverso i QR code, proiezione di video. Un film intitolato La parola ai monumenti è proiettato sul muro di Droctulf nella stessa piazza per raccontarne la storia attraverso documenti e testi letterari. Finalità della mostra è dimostrare come la ricerca sui beni culturali consenta di ricostruire scenari e monumenti di cui si è persa memoria e significato, e rendere tali indagini patrimonio e conoscenza comune e pubblica. La mostra è aperta da una giornata di convegno inaugurale ed ha durata di cinque giorni (dal 16 al 20 luglio 2013). Realizzata in collaborazione con MIBAC - Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, Archidiocesi di Ravenna - Cervia, Pentagono, Caucaso, con il sostegno del Comune di Ravenna, la Fondazione Flaminia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, è un progetto del CIRI EC, Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Edilizia e Costruzioni in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna (sede di Ravenna). La realizzazione della mostra-evento è funzionale a un nuovo progetto di musealizzazione dei monumenti UNESCO della città di Ravenna, in cui gli aspetti espositivi, comunicativi sono strettamente collegati a un diverso approccio conoscitivo. Le indagini condotte dal gruppo di ricerca interdisciplinare hanno infatti condotto a una ricostruzione virtuale di tre fasi (a partire da quella originaria) dei monumenti compresi nella Piazzetta degli Ariani. Tutti i materiali predisposti per la mostra sono stati quindi resi disponibili alla città, e potranno essere utilizzati come percorso conoscitivo e illustrativo permanente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.