Il contributo fa parte di un ciclo di lezioni magistrali (Ringvorlesungen), organizzate dall'Università di Tubinga e presenta un'esposizione dei rapporti strettisimi tra la questione dei libri ebraici, divenuta virulenta in territorio imperiale all'inizio del XVI secolo e la proposta conoscitiva presentata da Johannes Reuchlin nell'Augenspiegel del 1511: recensire la letteratura ebraica prima di censurarla. La proposta di Reuchlin, con altri fini e in diverso contesto, è ancora alla base di ogni storia della letteratura ebraica che si voglia intraprendere sino ad oggi. Allo stesso tempo, la riduzione dell'ebraismo alla sua letteratura contiene i germi della tolleranza, ma anche le perdite della secolarizzazione.
Saverio Campanini (2013). Johannes Reuchlin und die Anfänge der christlichen Kabbala. Tübingen - Ostfildern : Jan Thorbecke Verlag.
Johannes Reuchlin und die Anfänge der christlichen Kabbala
CAMPANINI, SAVERIO
2013
Abstract
Il contributo fa parte di un ciclo di lezioni magistrali (Ringvorlesungen), organizzate dall'Università di Tubinga e presenta un'esposizione dei rapporti strettisimi tra la questione dei libri ebraici, divenuta virulenta in territorio imperiale all'inizio del XVI secolo e la proposta conoscitiva presentata da Johannes Reuchlin nell'Augenspiegel del 1511: recensire la letteratura ebraica prima di censurarla. La proposta di Reuchlin, con altri fini e in diverso contesto, è ancora alla base di ogni storia della letteratura ebraica che si voglia intraprendere sino ad oggi. Allo stesso tempo, la riduzione dell'ebraismo alla sua letteratura contiene i germi della tolleranza, ma anche le perdite della secolarizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.