Questo libro propone una riflessione sul valore dell'idea di eguaglianza e sulle sue interpretazioni nei principali modelli di giustizia egualitaria che nell'ultimo ventennio hanno tentato di fornire una risposta alla nota domanda posta da Amartya Sen: eguaglianza di che cosa? Uno degli ambiti più problematici è quello della salute che solleva esigenze di eguaglianza distributiva, di definizione delle priorità e di politiche sociali sempre più differenziate.
S. Zullo (2012). Eguaglianza e politiche egualitarie. Il caso del diritto alla salute.. Bologna : Archetipolibri - Clueb.
Eguaglianza e politiche egualitarie. Il caso del diritto alla salute.
ZULLO, SILVIA
2012
Abstract
Questo libro propone una riflessione sul valore dell'idea di eguaglianza e sulle sue interpretazioni nei principali modelli di giustizia egualitaria che nell'ultimo ventennio hanno tentato di fornire una risposta alla nota domanda posta da Amartya Sen: eguaglianza di che cosa? Uno degli ambiti più problematici è quello della salute che solleva esigenze di eguaglianza distributiva, di definizione delle priorità e di politiche sociali sempre più differenziate.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.