Il lavoro esamina le più recenti informazioni statistiche disponibili sulle conseguenze economiche e sociali della crisi nel nostro paese, anche in relazione all'attività anticiclica, automatica e discrezionale, svolta dalle politiche a sostegno del reddito, dell'occupazione e di contrasto della povertà. Successivamente, si prendono in esame i principali provvedimenti, adottati o in via di sperimentazione, e le prospettive di riforma riguardanti due settori della spesa pubblica sotto stress dalla crisi, gli ammortizzatori sociali e la spesa per assistenza.
Toso Stefano, Baldini Massimo (2013). "Sostegno del reddito e lotta alla povertà: le politiche pubbliche in tempo di crisi". Bologna : Il Mulino.
"Sostegno del reddito e lotta alla povertà: le politiche pubbliche in tempo di crisi"
TOSO, STEFANO;
2013
Abstract
Il lavoro esamina le più recenti informazioni statistiche disponibili sulle conseguenze economiche e sociali della crisi nel nostro paese, anche in relazione all'attività anticiclica, automatica e discrezionale, svolta dalle politiche a sostegno del reddito, dell'occupazione e di contrasto della povertà. Successivamente, si prendono in esame i principali provvedimenti, adottati o in via di sperimentazione, e le prospettive di riforma riguardanti due settori della spesa pubblica sotto stress dalla crisi, gli ammortizzatori sociali e la spesa per assistenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.