Nella formazione scientifica e intellettuale di Maria Montessori (1870-1952) il tema della maternità riveste un posto centrale, unitamente alla problematica della salute dell’infanzia e della donna. Inizialmente il tema viene trattato congiuntamente alla questione della degenerazione, e dunque all’interno di un discorso di prevenzione eugenetica delle nascite. Già in questa prospettiva la Montessori si muove su due fronti: quello dell’eugenetica e quello dei diritti delle donne. Con il concetto di “maternità sociale”, che Maria Montessori espliciterà in modo più netto a partire dal 1904, l’accento si sposta dalle questioni connesse alla maternità biologica all’importanza/necessità di un suo superamento o sublimazione in una funzione più squisitamente pedagogica e universale.
Maria Montessori. Liberare la madre: la pedagogia come maternità sociale
BABINI, VALERIA PAOLA
2014
Abstract
Nella formazione scientifica e intellettuale di Maria Montessori (1870-1952) il tema della maternità riveste un posto centrale, unitamente alla problematica della salute dell’infanzia e della donna. Inizialmente il tema viene trattato congiuntamente alla questione della degenerazione, e dunque all’interno di un discorso di prevenzione eugenetica delle nascite. Già in questa prospettiva la Montessori si muove su due fronti: quello dell’eugenetica e quello dei diritti delle donne. Con il concetto di “maternità sociale”, che Maria Montessori espliciterà in modo più netto a partire dal 1904, l’accento si sposta dalle questioni connesse alla maternità biologica all’importanza/necessità di un suo superamento o sublimazione in una funzione più squisitamente pedagogica e universale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.