Quanti modi hanno i bambini piccoli per comunicare fra loro? E che ruolo ha la voce nell'interazione quotidiana dei piccoli? Il protocollo osservativo qui presentato cerca di rispondere a queste domande. Il protocollo osservativo è stato realizzato in due nidi di infanzia di Bologna. Al progetto hanno partecipato 15 bambini di età media 14 mesi. Tra i risultati più significativi la raccolta dei gesti vocali dei bambini: dalla lallazione, al babbling, alle proto-parole e protocanti. Sono state riscontrate differenze fra bambini più grandi e più piccoli, così come tra maschi e femmine.
Ferrari Laura, Addessi Anna Rita (2009). I "gesti vocali" al Nido: interazioni fra pari. Lucca : Libreria Musicale Italiana (LIM).
I "gesti vocali" al Nido: interazioni fra pari
FERRARI, LAURA;ADDESSI, ANNA RITA
2009
Abstract
Quanti modi hanno i bambini piccoli per comunicare fra loro? E che ruolo ha la voce nell'interazione quotidiana dei piccoli? Il protocollo osservativo qui presentato cerca di rispondere a queste domande. Il protocollo osservativo è stato realizzato in due nidi di infanzia di Bologna. Al progetto hanno partecipato 15 bambini di età media 14 mesi. Tra i risultati più significativi la raccolta dei gesti vocali dei bambini: dalla lallazione, al babbling, alle proto-parole e protocanti. Sono state riscontrate differenze fra bambini più grandi e più piccoli, così come tra maschi e femmine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.