Quanti modi hanno i bambini piccoli per comunicare fra loro? E che ruolo ha la voce nell'interazione quotidiana dei piccoli? Il protocollo osservativo qui presentato cerca di rispondere a queste domande. Il protocollo osservativo è stato realizzato in due nidi di infanzia di Bologna. Al progetto hanno partecipato 15 bambini di età media 14 mesi. Tra i risultati più significativi la raccolta dei gesti vocali dei bambini: dalla lallazione, al babbling, alle proto-parole e protocanti. Sono state riscontrate differenze fra bambini più grandi e più piccoli, così come tra maschi e femmine.

I "gesti vocali" al Nido: interazioni fra pari

FERRARI, LAURA;ADDESSI, ANNA RITA
2009

Abstract

Quanti modi hanno i bambini piccoli per comunicare fra loro? E che ruolo ha la voce nell'interazione quotidiana dei piccoli? Il protocollo osservativo qui presentato cerca di rispondere a queste domande. Il protocollo osservativo è stato realizzato in due nidi di infanzia di Bologna. Al progetto hanno partecipato 15 bambini di età media 14 mesi. Tra i risultati più significativi la raccolta dei gesti vocali dei bambini: dalla lallazione, al babbling, alle proto-parole e protocanti. Sono state riscontrate differenze fra bambini più grandi e più piccoli, così come tra maschi e femmine.
2009
L'insegnamento come scienza. Ricerche sulla didattica della Musica
51
66
Ferrari Laura; Addessi Anna Rita
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/393200
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact