Il Bildungsroman come forma simbolica fissa la parte più significativa dell'esistenza nella gioventù: età “che racchiude in sé il senso della vita e merita d'esser narrata”. Quest’età diventa quindi sinonimo di curiosità, di viaggio, di avventura, di esplorazione, di ricerca di sé e del senso della propria esistenza. La trilogia His Dark Materials, dello scrittore britannico Philip Pullman, rientra nella grande tradizione della letteratura per l'infanzia e può essere annoverata nel prezioso scaffale del “romanzo di formazione”. Per i due protagonisti, una bambina e un bambino, come per altri personaggi appartenenti alla children’s literature, crescere è anche, ma soprattutto, ricordare specchiandosi nel passato, confrontarsi e formarsi nel mondo presente e maturare realizzandosi o perdendosi nel futuro.
Maria Teresa Trisciuzzi (2014). Coming of age. Il romanzo di formazione tra bussole, lame e cannocchiali. Napoli : Editore LIGUORI.
Coming of age. Il romanzo di formazione tra bussole, lame e cannocchiali
TRISCIUZZI, MARIA TERESA
2014
Abstract
Il Bildungsroman come forma simbolica fissa la parte più significativa dell'esistenza nella gioventù: età “che racchiude in sé il senso della vita e merita d'esser narrata”. Quest’età diventa quindi sinonimo di curiosità, di viaggio, di avventura, di esplorazione, di ricerca di sé e del senso della propria esistenza. La trilogia His Dark Materials, dello scrittore britannico Philip Pullman, rientra nella grande tradizione della letteratura per l'infanzia e può essere annoverata nel prezioso scaffale del “romanzo di formazione”. Per i due protagonisti, una bambina e un bambino, come per altri personaggi appartenenti alla children’s literature, crescere è anche, ma soprattutto, ricordare specchiandosi nel passato, confrontarsi e formarsi nel mondo presente e maturare realizzandosi o perdendosi nel futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.