La mostra, maturata nell’ambito della lunga attività archeologica dell’Università di Bologna a Pompei ed Ercolano, presenta un importantepittore bolognese, Luigi Bazzani (1836-1927), che ha dedicato gran partedella sua attività alla rappresentazione degli scavi di Pompei. Gli oli e gli acquerelli, in gran parte inediti, ne rivelano le straordinariequalità pittoriche e insieme l’altissima fedeltà al dato reale (“Davvero!”), che ne fanno una fonte documentaria preziosa per gli archeologi, per recuperare un patrimonio, unico e fragilissimo, di architetture e decorazioni, oggi deteriorato o addirittura scomparso.
D. Scagliarini, A. Coralini, R. Helg (2013). Davvero! La Pompei di fine '800 nella pittura di Luigi Bazzani. Bologna : Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Davvero! La Pompei di fine '800 nella pittura di Luigi Bazzani
SCAGLIARINI, DANIELA;CORALINI, ANTONELLA;HELG, RICCARDO
2013
Abstract
La mostra, maturata nell’ambito della lunga attività archeologica dell’Università di Bologna a Pompei ed Ercolano, presenta un importantepittore bolognese, Luigi Bazzani (1836-1927), che ha dedicato gran partedella sua attività alla rappresentazione degli scavi di Pompei. Gli oli e gli acquerelli, in gran parte inediti, ne rivelano le straordinariequalità pittoriche e insieme l’altissima fedeltà al dato reale (“Davvero!”), che ne fanno una fonte documentaria preziosa per gli archeologi, per recuperare un patrimonio, unico e fragilissimo, di architetture e decorazioni, oggi deteriorato o addirittura scomparso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.