Il libro descrive in maniera metodologicamente sistemica, ma con impostazione originalmente agile e colloquiale, il funzionamento del sistema tecnologico degli edifici, trattando gli elementi costruttivi come parti di un organismo più vasto capace di rispondere alle esigenze più attuali. La trattazione teorica è integrata da particolari costruttivi e fotografie originali di cantiere che descrivono il complesso passaggio dalla fase progettuale a quella realizzativa. La correlazione tra teoria e prassi, progetto e costruzione che caratterizza lo specifico disciplinare della Tecnologia dell'architettura è illustrata nel testo mediante l'approfondimento dei principali elementi costruttivi costituenti gli edifici, organizzati in strutture portanti, chiusure verticali, coperture e partizioni interne.
Andrea Boeri, Simona Cinti, Fabio Conato (2013). Elementi costruttivi. Progetto e realizzazione. Bologna : BOLOGNA: Pitagora editrice Bologna..
Elementi costruttivi. Progetto e realizzazione
BOERI, ANDREA;
2013
Abstract
Il libro descrive in maniera metodologicamente sistemica, ma con impostazione originalmente agile e colloquiale, il funzionamento del sistema tecnologico degli edifici, trattando gli elementi costruttivi come parti di un organismo più vasto capace di rispondere alle esigenze più attuali. La trattazione teorica è integrata da particolari costruttivi e fotografie originali di cantiere che descrivono il complesso passaggio dalla fase progettuale a quella realizzativa. La correlazione tra teoria e prassi, progetto e costruzione che caratterizza lo specifico disciplinare della Tecnologia dell'architettura è illustrata nel testo mediante l'approfondimento dei principali elementi costruttivi costituenti gli edifici, organizzati in strutture portanti, chiusure verticali, coperture e partizioni interne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.