I primi dieci anni di vita dell’Istituto superiore di scienze sociali di Trento – da cui l’Ateneo trentino ha preso vita – vengono qui ricostruiti attraverso i ricordi di docenti, studenti e quanti altri parteciparono al progetto universitario di Bruno Kessler. Far emergere memorie e suggestioni, ricordi in libertà o punti di vista su fatti specifici intervistando chi ha vissuto le vicende della «facoltà» di Sociologia è l’indispensabile premessa per un proficuo confronto della «memoria orale» dell’Università con quanto è possibile ricostruire sulla base di documentazione in forma scritta. Come già sperimentato in un precedente volume sulle fonti documentarie, l’intenzione è stata quella di raccogliere e analizzare testimonianze connotate da un forte legame con l’Istituto superiore di scienze sociali, nonché col più generale contesto accademico, politico e sociale nel quale «Sociologia» mosse i primi passi, come se attraverso la campagna d’interviste l’istituzione fosse stata invitata a ripensare se stessa a circa mezzo secolo dai fatti in questione.
Giovanni Agostini, Andrea Giorgi, Leonardo Mineo (2014). La memoria dell'Università. Le fonti orali per la storia dell'Università degli studi di Trento (1962-1972). Bologna : Il Mulino.
La memoria dell'Università. Le fonti orali per la storia dell'Università degli studi di Trento (1962-1972)
AGOSTINI, GIOVANNI;
2014
Abstract
I primi dieci anni di vita dell’Istituto superiore di scienze sociali di Trento – da cui l’Ateneo trentino ha preso vita – vengono qui ricostruiti attraverso i ricordi di docenti, studenti e quanti altri parteciparono al progetto universitario di Bruno Kessler. Far emergere memorie e suggestioni, ricordi in libertà o punti di vista su fatti specifici intervistando chi ha vissuto le vicende della «facoltà» di Sociologia è l’indispensabile premessa per un proficuo confronto della «memoria orale» dell’Università con quanto è possibile ricostruire sulla base di documentazione in forma scritta. Come già sperimentato in un precedente volume sulle fonti documentarie, l’intenzione è stata quella di raccogliere e analizzare testimonianze connotate da un forte legame con l’Istituto superiore di scienze sociali, nonché col più generale contesto accademico, politico e sociale nel quale «Sociologia» mosse i primi passi, come se attraverso la campagna d’interviste l’istituzione fosse stata invitata a ripensare se stessa a circa mezzo secolo dai fatti in questione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.