Il capitolo ripercorre l'iter storico, istituzionale e pedagogico della scuola media italiana nel suo essere "terra di mezzo" mai pienamente integrata in un percorso armonico e continuativo. La seconda questione analizzata riguarda gli studenti di questo grado scolastico, ovvero i pre-adolescenti protagonisti di una grande trasformazione individuale, alla ricerca di una affermazione identitaria ma ancora non pienamente autonomi e autodeterminati.

M.Cuconato, S.Demozzi (2014). A proposito di sfide e transizioni: adolescenti tra scuola media e scelte per il futuro. Roma : CAROCCI.

A proposito di sfide e transizioni: adolescenti tra scuola media e scelte per il futuro

CUCONATO, MORENA;DEMOZZI, SILVIA
2014

Abstract

Il capitolo ripercorre l'iter storico, istituzionale e pedagogico della scuola media italiana nel suo essere "terra di mezzo" mai pienamente integrata in un percorso armonico e continuativo. La seconda questione analizzata riguarda gli studenti di questo grado scolastico, ovvero i pre-adolescenti protagonisti di una grande trasformazione individuale, alla ricerca di una affermazione identitaria ma ancora non pienamente autonomi e autodeterminati.
2014
Il tempo delle medie. Esperienze scolastiche e transizioni generazionali
26
46
M.Cuconato, S.Demozzi (2014). A proposito di sfide e transizioni: adolescenti tra scuola media e scelte per il futuro. Roma : CAROCCI.
M.Cuconato; S.Demozzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/391346
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact