Molto è stato scritto sul mandato britannico in Palestina. Meno indagata è la fase dell’iniziale penetrazione britannica nell’area. Attraverso un’approfondita analisi sostenuta da fonti archivistiche reperite in Inghilterra, Israele, territori palestinesi e Turchia, Dalle profezie all’impero si concentra sui tre strumenti – consolato, diocesi e chiesa protestante – che resero possibile la penetrazione britannica nella regione, rivolgendo un’attenzione particolare al ruolo nevralgico svolto in questo processo dalla componente ebraica della popolazione presente sul posto. Le dinamiche attraverso cui le profezie, la storia e le tradizioni riguardanti gli ebrei furono strumentalizzate dalle autorità politiche e da ampi settori dell’opinione pubblica britannica rappresentano il filo conduttore che unisce il passato più remoto all’epoca moderna. Lo studio di questi aspetti consente di vedere sotto una nuova luce le strategie britanniche applicate al contesto palestinese, nonché alcuni degli effetti principali che esse hanno avuto. Rappresenta al contempo un tassello importante, benché poco indagato, per comprendere lo sviluppo storico moderno – e di riflesso il presente – dell’area del Mediterraneo Orientale.
Lorenzo Kamel (2014). Dalle Profezie all’Impero: L’espansione dell’Occidente nel Mediterraneo orientale, 1798-1878. Roma : Carocci Editore.
Dalle Profezie all’Impero: L’espansione dell’Occidente nel Mediterraneo orientale, 1798-1878
KAMEL, LORENZO
2014
Abstract
Molto è stato scritto sul mandato britannico in Palestina. Meno indagata è la fase dell’iniziale penetrazione britannica nell’area. Attraverso un’approfondita analisi sostenuta da fonti archivistiche reperite in Inghilterra, Israele, territori palestinesi e Turchia, Dalle profezie all’impero si concentra sui tre strumenti – consolato, diocesi e chiesa protestante – che resero possibile la penetrazione britannica nella regione, rivolgendo un’attenzione particolare al ruolo nevralgico svolto in questo processo dalla componente ebraica della popolazione presente sul posto. Le dinamiche attraverso cui le profezie, la storia e le tradizioni riguardanti gli ebrei furono strumentalizzate dalle autorità politiche e da ampi settori dell’opinione pubblica britannica rappresentano il filo conduttore che unisce il passato più remoto all’epoca moderna. Lo studio di questi aspetti consente di vedere sotto una nuova luce le strategie britanniche applicate al contesto palestinese, nonché alcuni degli effetti principali che esse hanno avuto. Rappresenta al contempo un tassello importante, benché poco indagato, per comprendere lo sviluppo storico moderno – e di riflesso il presente – dell’area del Mediterraneo Orientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.