Esame di diverse composizioni sulla sequenza "Dies irae" (sec. XII), dalla melodia gregoriana al Requiem di Verdi, dalla Sinfonia fantastica di Berlioz a compositori del sec. XX (Dallapiccola, Penderecki). Esemplificazione di procedure atte a trattare questi brani in sede laboratoriale. Sintesi tra laboratorio musicale e didattica dell'ascolto.
Titolo: | Didattica dell'ascolto e didattica laboratoriale |
Autore/i: | LA FACE, GIUSEPPINA |
Autore/i Unibo: | |
Anno: | 2007 |
Titolo del libro: | Musica, ricerca sul curricolo e innovazione didattica |
Pagina iniziale: | 18 |
Pagina finale: | 26 |
Abstract: | Esame di diverse composizioni sulla sequenza "Dies irae" (sec. XII), dalla melodia gregoriana al Requiem di Verdi, dalla Sinfonia fantastica di Berlioz a compositori del sec. XX (Dallapiccola, Penderecki). Esemplificazione di procedure atte a trattare questi brani in sede laboratoriale. Sintesi tra laboratorio musicale e didattica dell'ascolto. |
Data prodotto definitivo in UGOV: | 20-feb-2007 |
Appare nelle tipologie: | 2.01 Capitolo / saggio in libro |
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.