Definizione e aspetti generali della dermatite atopica La dermatite atopica (DA) o eczema atopico è una sindrome multifattoriale caratterizzata, sul piano clinico, da una dermatite pruriginosa, a decorso cronico-recidivante, con distribuzione tipica delle lesioni a seconda dell’età e, sul piano biologico, da una iperreattività cutanea. Frequentemente interessa pazienti con una storia personale o familiare di atopia e si associa sovente a un innalzamento dei valori sierici di IgE totali dirette contro allergeni ubiquitari1-5. Nei primi mesi di vita, una desquamazione giallastra sul capo, nota come “crosta lattea”, può essere una modalità di presentazione della DA. Questa malattia può quindi diffondersi sul volto e sulle superfici estensorie degli arti dei lattanti, talvolta mostrando diffusa essudazione e croste. In seguito, la tipica topografia si sviluppa con un coinvolgimento eczematoso delle pieghe, accompagnato da cute secca e disfunzione della barriera cutanea. La lichenificazione è il risultato del grattamento e dello sfregamento e, assai spesso negli adulti, può sfociare in DA a tipo prurigo con predominanza di lesioni nodulari escoriate. Gli episodi di esacerbazione spesso iniziano con prurito senza lesioni visibili. Ciò è seguito da eritema, papule, vescicole e infiltrazione.
Annalisa Patrizi, Giampiero Girolomoni, Carlo Gelmetti (2014). dermatite atopica linee guida e raccomandazioni sidemast 2014. pisa : PACINI EDITORE MEDICINA.
dermatite atopica linee guida e raccomandazioni sidemast 2014
PATRIZI, ANNALISA;
2014
Abstract
Definizione e aspetti generali della dermatite atopica La dermatite atopica (DA) o eczema atopico è una sindrome multifattoriale caratterizzata, sul piano clinico, da una dermatite pruriginosa, a decorso cronico-recidivante, con distribuzione tipica delle lesioni a seconda dell’età e, sul piano biologico, da una iperreattività cutanea. Frequentemente interessa pazienti con una storia personale o familiare di atopia e si associa sovente a un innalzamento dei valori sierici di IgE totali dirette contro allergeni ubiquitari1-5. Nei primi mesi di vita, una desquamazione giallastra sul capo, nota come “crosta lattea”, può essere una modalità di presentazione della DA. Questa malattia può quindi diffondersi sul volto e sulle superfici estensorie degli arti dei lattanti, talvolta mostrando diffusa essudazione e croste. In seguito, la tipica topografia si sviluppa con un coinvolgimento eczematoso delle pieghe, accompagnato da cute secca e disfunzione della barriera cutanea. La lichenificazione è il risultato del grattamento e dello sfregamento e, assai spesso negli adulti, può sfociare in DA a tipo prurigo con predominanza di lesioni nodulari escoriate. Gli episodi di esacerbazione spesso iniziano con prurito senza lesioni visibili. Ciò è seguito da eritema, papule, vescicole e infiltrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


