L’attività di ricerca è mirata alla costruzione di quattro plastici di progetti selezionati di stadi di Pier Luigi Nervi attraverso l’uso di diverse tecniche di modellazione . L’intento è quello di mettere in evidenza, attraverso la costruzione di questi plastici, gli aspetti strutturali e geometrico formali delle opere di Nervi selezionate, in relazione a specifiche fasi progettuali ritenute rilevanti. Per la costruzione di questi modelli è stata elaborata una metodologia, applicabile al caso generale della costruzione di modelli di architettura, che si articola in quattro fasi principali: 1. Ri-disegno: lettura critica, interpretazione del dato e redazione dei disegni 2D per la costruzione del modello. 2. Rappresentazione matematica del modello: controllo della geometria delle parti, progetto del modello e relativa scala. 3. Rappresentazione numerica del modello: trasformazione del modello matematico NURBS in modello numerico Mesh (tassellazione per il rendering e per la stampa stereolitografica), analisi finale della qualità della Mesh. 4. Stampa 3D: tecnologia e materiali, finiture e integrazioni.
F. Fallavollita (2014). Una metodologia per la costruzione e la stampa 3D dei modelli di architettura. I modelli degli stadi di P.L. Nervi. Bologna : BONONIA UNIVERSITY PRESS.
Una metodologia per la costruzione e la stampa 3D dei modelli di architettura. I modelli degli stadi di P.L. Nervi
FALLAVOLLITA, FEDERICO
2014
Abstract
L’attività di ricerca è mirata alla costruzione di quattro plastici di progetti selezionati di stadi di Pier Luigi Nervi attraverso l’uso di diverse tecniche di modellazione . L’intento è quello di mettere in evidenza, attraverso la costruzione di questi plastici, gli aspetti strutturali e geometrico formali delle opere di Nervi selezionate, in relazione a specifiche fasi progettuali ritenute rilevanti. Per la costruzione di questi modelli è stata elaborata una metodologia, applicabile al caso generale della costruzione di modelli di architettura, che si articola in quattro fasi principali: 1. Ri-disegno: lettura critica, interpretazione del dato e redazione dei disegni 2D per la costruzione del modello. 2. Rappresentazione matematica del modello: controllo della geometria delle parti, progetto del modello e relativa scala. 3. Rappresentazione numerica del modello: trasformazione del modello matematico NURBS in modello numerico Mesh (tassellazione per il rendering e per la stampa stereolitografica), analisi finale della qualità della Mesh. 4. Stampa 3D: tecnologia e materiali, finiture e integrazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.