La lunga attività di ricerca archeologica sul sito di Bakchias ha visto il coinvolgimento, fino dagli albori, di una componente legata alle scienze del Rilevamento, segno di un moderno approccio all’Archeologia che considera essenziali la multidisciplinarietà ed uno stretto rapporto fra le discipline umanistiche e quelle più prettamente tecnico-scientifiche. Bakchias, insieme alla sua indubbia rilevanza in campo archeologico, è stata anche un interessante cantiere di studio sull’applicazione di nuove tecniche: ripercorrere le esperienze di rilievo e monitoraggio effettuate nel corso di venti anni su questo sito è in un certo senso ripercorrere l’evoluzione recente delle applicazioni della Geomatica per l’Archeologia e per i Beni Culturali.
Gabriele Bitelli, Emanuele Mandanici, Luca Vittuari (2014). Esperienze di Geomatica a Bakchias. Bologna : Bononia University Press.
Esperienze di Geomatica a Bakchias
BITELLI, GABRIELE;MANDANICI, EMANUELE;VITTUARI, LUCA
2014
Abstract
La lunga attività di ricerca archeologica sul sito di Bakchias ha visto il coinvolgimento, fino dagli albori, di una componente legata alle scienze del Rilevamento, segno di un moderno approccio all’Archeologia che considera essenziali la multidisciplinarietà ed uno stretto rapporto fra le discipline umanistiche e quelle più prettamente tecnico-scientifiche. Bakchias, insieme alla sua indubbia rilevanza in campo archeologico, è stata anche un interessante cantiere di studio sull’applicazione di nuove tecniche: ripercorrere le esperienze di rilievo e monitoraggio effettuate nel corso di venti anni su questo sito è in un certo senso ripercorrere l’evoluzione recente delle applicazioni della Geomatica per l’Archeologia e per i Beni Culturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.