Mostro alcuni fogli inediti conservati a Firenze presso il Gabinetto Disegni e Stampe della Galleria Nazionale degli Uffizi. L’acquerello con "Progetto di altare ad arco a tutto sesto con colonne ioniche e marmi di varia qualità" (inv. 20275 F) ha nel verso lo scritto: «Disegno originale dell’altare Monti del SS.mo in S. Francesco di Bologna fatto dal Sig. Gio.Giacomo Monti Bolognese». È un’attribuzione che ritengo condivisibile per la presenza evidente sia di sontuoso classicismo tardo barocco sia di funzionale razionalismo. Qualificano il suo stile e qui li possiamo costatare con immediatezza. Ad Alfonso Torreggiani sono riconducibili tre fogli (inv. 20410 F, 20411 F, 20412 F): un Progetto di quadratura su cui ora non intendo soffermarmi, uno Studio di altare prossimo alle dinamiche realizzazioni in San Martino e per i gesuiti in Santa Lucia e in Sant’Ignazio a Bologna, il terzo disegno è un Progetto in due varianti di altare con ricco tabernacolo. Torreggiani, coinvolto da aristocratici e religiosi in più città di Lombardia, d’Emilia-Romagna e Marche, a lungo è attivo a Bologna e ai progetti d’architettura e d’arredi interni unisce numerose realizzazioni d’altari.
M. Pigozzi (2014). Disegni per altari a Bologna. Roma : Gangemi EDitore.
Disegni per altari a Bologna
PIGOZZI, MARINELLA
2014
Abstract
Mostro alcuni fogli inediti conservati a Firenze presso il Gabinetto Disegni e Stampe della Galleria Nazionale degli Uffizi. L’acquerello con "Progetto di altare ad arco a tutto sesto con colonne ioniche e marmi di varia qualità" (inv. 20275 F) ha nel verso lo scritto: «Disegno originale dell’altare Monti del SS.mo in S. Francesco di Bologna fatto dal Sig. Gio.Giacomo Monti Bolognese». È un’attribuzione che ritengo condivisibile per la presenza evidente sia di sontuoso classicismo tardo barocco sia di funzionale razionalismo. Qualificano il suo stile e qui li possiamo costatare con immediatezza. Ad Alfonso Torreggiani sono riconducibili tre fogli (inv. 20410 F, 20411 F, 20412 F): un Progetto di quadratura su cui ora non intendo soffermarmi, uno Studio di altare prossimo alle dinamiche realizzazioni in San Martino e per i gesuiti in Santa Lucia e in Sant’Ignazio a Bologna, il terzo disegno è un Progetto in due varianti di altare con ricco tabernacolo. Torreggiani, coinvolto da aristocratici e religiosi in più città di Lombardia, d’Emilia-Romagna e Marche, a lungo è attivo a Bologna e ai progetti d’architettura e d’arredi interni unisce numerose realizzazioni d’altari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.