L'intervento è costruito lungo una spina dorsale cronologica che va dalla prima metà dell’Ottocento alla seconda parte del secolo successivo. La narrazione procede attraverso delle scansioni generazionali, all’interno delle quali sono analizzati dei casi di studio, rappresentati nello specifico da percorsi biografici. La riflessione che ha condotto a scegliere questa impostazione è partita dalla consapevolezza della crisi (quasi l’oblio) che ha colpito, negli ultimi decenni, la storia del socialismo, e dall’urgenza di formulare una risposta che consenta di recuperare il gusto di analizzare percorsi individuali e collettivi, scelte e idee che hanno segnato lo sviluppo civile del Paese o che sono rimasti (più spesso) allo stato di intuizioni, di percorsi critici, di forme del dissenso. Si è convinti che tale rilancio possa passare anche attraverso l’affinarsi del metodo biografico, a lungo trascurato in Italia e oggi riscoperto da nuove generazioni di studiosi.
Carlo De Maria (2012). Rivoluzione libertaria, lotta parlamentare, totalitarismo nelle biografie del socialismo italiano. Roma : Edizioni di Storia e Letteratura.
Rivoluzione libertaria, lotta parlamentare, totalitarismo nelle biografie del socialismo italiano
DE MARIA, CARLO
2012
Abstract
L'intervento è costruito lungo una spina dorsale cronologica che va dalla prima metà dell’Ottocento alla seconda parte del secolo successivo. La narrazione procede attraverso delle scansioni generazionali, all’interno delle quali sono analizzati dei casi di studio, rappresentati nello specifico da percorsi biografici. La riflessione che ha condotto a scegliere questa impostazione è partita dalla consapevolezza della crisi (quasi l’oblio) che ha colpito, negli ultimi decenni, la storia del socialismo, e dall’urgenza di formulare una risposta che consenta di recuperare il gusto di analizzare percorsi individuali e collettivi, scelte e idee che hanno segnato lo sviluppo civile del Paese o che sono rimasti (più spesso) allo stato di intuizioni, di percorsi critici, di forme del dissenso. Si è convinti che tale rilancio possa passare anche attraverso l’affinarsi del metodo biografico, a lungo trascurato in Italia e oggi riscoperto da nuove generazioni di studiosi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.