Il contributo intende mettere in luce il punto di vista delle educatrici ed insegnanti rispetto alla pratica dell'aver cura nei servizi per la prima infanzia. Gli esiti di alcune ricerche empiriche dialogano con la riflessione teorica attinente al tema, con l'obiettivo di individuare un territorio comuni fra le pratiche di cura pensate e realizzate nei servizi e nelle scuole per l'infanzia e la pratica dell'aver cura, quale approccio teorico pedagogicamente fondato, nell'auspicio di fornire utili indicazioni per orientare la progettazione e l'organizzazione didattica in modo consapevole ed intenzionale.

Per una didattica dell'aver cura. La cura per le professionalità educative nei contesti per l'infanzia.

BALDUZZI, LUCIA
2014

Abstract

Il contributo intende mettere in luce il punto di vista delle educatrici ed insegnanti rispetto alla pratica dell'aver cura nei servizi per la prima infanzia. Gli esiti di alcune ricerche empiriche dialogano con la riflessione teorica attinente al tema, con l'obiettivo di individuare un territorio comuni fra le pratiche di cura pensate e realizzate nei servizi e nelle scuole per l'infanzia e la pratica dell'aver cura, quale approccio teorico pedagogicamente fondato, nell'auspicio di fornire utili indicazioni per orientare la progettazione e l'organizzazione didattica in modo consapevole ed intenzionale.
2014
Fenomenologia della cura
191
216
Balduzzi, Lucia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/386276
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact