La mediazione nel sistema giuridico cinese ha sempre ricoperto un ruolo di preminenza, ma per comprenderne la reale portata all'interno del nuovo diritto della Cina contemporanea, è necessario analizzarne lo sviluppo storico. Il presente studio, dopo una breve introduzione sul sistema giuridico contemporaneo cinese e le sue peculiarità, vuole descrivere l'evoluzione storica della soluzione delle controversie mediante la mediazione giudiziale. Dopo la ricostruzione storica, si passa poi all'analisi della normativa più rilevante in materia.
Angela Carpi (2013). Brevi riflessioni sulla mediazione in Cina. Bologna : ALMA DL – Rapporti di ricerca, Università Bologna.
Brevi riflessioni sulla mediazione in Cina
CARPI, ANGELA
2013
Abstract
La mediazione nel sistema giuridico cinese ha sempre ricoperto un ruolo di preminenza, ma per comprenderne la reale portata all'interno del nuovo diritto della Cina contemporanea, è necessario analizzarne lo sviluppo storico. Il presente studio, dopo una breve introduzione sul sistema giuridico contemporaneo cinese e le sue peculiarità, vuole descrivere l'evoluzione storica della soluzione delle controversie mediante la mediazione giudiziale. Dopo la ricostruzione storica, si passa poi all'analisi della normativa più rilevante in materia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.