Nelle pagine di questo catalogo, che accompagna la mostra "#grandeguERra. L’Emilia-Romagna tra fronte e retrovia", sono descritti alcuni passaggi chiave delle trasformazioni subite dalle varie comunità che compongono la Regione nel corso della Prima guerra mondiale. L’Emilia-Romagna venne infatti interamente e pesantemente coinvolta nella prima guerra «tecnologica e industriale» della storia, per moltissimi aspetti. Non è possibile comprendere la storia del Novecento se non si ricostruiscono le vicende e gli effetti della Grande Guerra sulla vita di ogni comunità, vicina o lontana che fosse dalla linea del fuoco.
Mirco Carrattieri, Carlo De Maria, Luca Gorgolini, Fabio Montella (2014). #grandeguERra. L'Emilia-Romagna tra fronte e retrovia. Bologna : BraDypUS.
#grandeguERra. L'Emilia-Romagna tra fronte e retrovia
CARRATTIERI, MIRCO;DE MARIA, CARLO;GORGOLINI, LUCA;
2014
Abstract
Nelle pagine di questo catalogo, che accompagna la mostra "#grandeguERra. L’Emilia-Romagna tra fronte e retrovia", sono descritti alcuni passaggi chiave delle trasformazioni subite dalle varie comunità che compongono la Regione nel corso della Prima guerra mondiale. L’Emilia-Romagna venne infatti interamente e pesantemente coinvolta nella prima guerra «tecnologica e industriale» della storia, per moltissimi aspetti. Non è possibile comprendere la storia del Novecento se non si ricostruiscono le vicende e gli effetti della Grande Guerra sulla vita di ogni comunità, vicina o lontana che fosse dalla linea del fuoco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


