Nonostante la notifica di malattia professionale sia obbligatoria per legge in molte nazioni, la mancata o non corretta notifica è un fenomeno che interessa tutti i paesi industrializzati. Valutare quantitativamente l’entità della mancata o non corretta notifica è un compito arduo, non esistendo modelli di riferimento per la stima dei valori attesi. I dati INAIL indicano un’alta eterogeneità dei tassi di certificazione di malattie professionali nelle diverse aree del nostro Paese. Questo fenomeno può essere studiato per cercare di comprendere le ragioni che a livello territoriale possono portare ad una non corretta notifica delle malattie professionali, sia nel senso della sotto- che della sovra-notifica.
Mattioli S, Farioli A, Madeo G, Campo G, Curti S (2014). Notifica e differenze regionali. Piacenza : Nuova Editrice Berti.
Notifica e differenze regionali
MATTIOLI, STEFANO;FARIOLI, ANDREA;CURTI, STEFANIA
2014
Abstract
Nonostante la notifica di malattia professionale sia obbligatoria per legge in molte nazioni, la mancata o non corretta notifica è un fenomeno che interessa tutti i paesi industrializzati. Valutare quantitativamente l’entità della mancata o non corretta notifica è un compito arduo, non esistendo modelli di riferimento per la stima dei valori attesi. I dati INAIL indicano un’alta eterogeneità dei tassi di certificazione di malattie professionali nelle diverse aree del nostro Paese. Questo fenomeno può essere studiato per cercare di comprendere le ragioni che a livello territoriale possono portare ad una non corretta notifica delle malattie professionali, sia nel senso della sotto- che della sovra-notifica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.