La prima edizione delle Linee Guida SIMLII sul rischio associato alla movimentazione manuale di carichi è stata pubblicata nel maggio 2004. Da allora sia in campo scientifico che legislativo si sono verificate numerose novità che hanno imposto una nuova edizione delle Linee Guida stesse. La movimentazione manuale di carichi è un compito lavorativo (e non) che può essere associato a un rischio per la salute (a causa di un possibile sovraccarico biomeccanico) e di questo un medico del lavoro dovrebbe comunque occuparsi, indipendentemente dall’eventuale esistenza di specifici obblighi normativi.
Violante FS, Bonfiglioli R, Graziosi F, Mattioli S, Brach del Prever E, Baracco A, et al. (2012). Linee guida per la prevenzione dei disturbi e delle patologie muscoloscheletriche del rachide da movimentazione manuale di carichi. Piacenza : Nuova Editrice Berti.
Linee guida per la prevenzione dei disturbi e delle patologie muscoloscheletriche del rachide da movimentazione manuale di carichi
VIOLANTE, FRANCESCO SAVERIO;BONFIGLIOLI, ROBERTA;GRAZIOSI, FRANCESCA;MATTIOLI, STEFANO;CAMAGNI, ANGELA;CURTI, STEFANIA;FARIOLI, ANDREA;ZANARDI, FRANCESCA;
2012
Abstract
La prima edizione delle Linee Guida SIMLII sul rischio associato alla movimentazione manuale di carichi è stata pubblicata nel maggio 2004. Da allora sia in campo scientifico che legislativo si sono verificate numerose novità che hanno imposto una nuova edizione delle Linee Guida stesse. La movimentazione manuale di carichi è un compito lavorativo (e non) che può essere associato a un rischio per la salute (a causa di un possibile sovraccarico biomeccanico) e di questo un medico del lavoro dovrebbe comunque occuparsi, indipendentemente dall’eventuale esistenza di specifici obblighi normativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.